ChievoVerona-Benevento: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo essersela vista davvero brutta, il ChievoVerona si è parzialmente tolto dalle sabbie mobili vincendo contro Crotone e Bologna: in casa contro il Benevento potrebbe non essere necessario fare punti, visti i difficili impegni di SPAL, Cagliari e Crotone.

I PRECEDENTI – All’andata il Benevento conquistò i 3 punti in casa contro il ChievoVerona: decisiva fu la rete di Coda al 64′ per quello che fu il primo successo dei sanniti nella massima categoria. Questo è l’unico precedente in partite ufficiali tra le due squadre.

LE STATISTICHE – Il Benevento saluta la Serie A in quel di Verona, sfidando un Chievo non ancora matematicamente salvo ma abbastanza tranquillo, a +2 sull’accoppiata SPAL-Crotone e con un impegno decisamente più abbordabile. Analizzando il percorso della passata stagione dei clivensi ci si accorge che, in caso di successo contro i giallorossi, il Chievo chiuderebbe il campionato con soli 3 punti in meno rispetto all’anno scorso (40-43): evidentemente i gialloblù non sono crollati verticalmente in questo campionato, semplicemente si è alzata la quota salvezza (l’anno scorso l’Empoli terzultimo aveva conquistato 32 punti, quest’anno Crotone e SPAL sono già 3 lunghezze sopra). La matricola Benevento, dal canto suo, chiude la stagione in modo dignitoso: le 13 sconfitte consecutive a inizio torneo facevano prevedere un nuovo record negativo di punti, mentre i campani hanno già totalizzato 6 punti in più rispetto a quanto fatto dal fanalino di coda dello scorso campionato (il Pescara).

Le notizie che arriveranno dagli altri campi potrebbero influenzare l’andamento della gara: in caso di risultati favorevoli ai padroni di casa, potremmo azzardare l’X2.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!