Olympique Marsiglia-Atlético Madrid: precedenti, statistiche e curiosità

-

Olympique Marsiglia e Atlético Madrid sono arrivate fino in fondo in questa competizione compiendo cammini totalmente differenti: i francesi sono partiti dal terzo turno preliminare mentre gli spagnoli sono retrocessi dall’Europa League. Sfida nella sfida tra l’ex laziale Simeone e l’ex romanista Garcia, anche se il cholo dovrà seguire la gara dalla tribuna a causa della squalifica rimediata in séguito all’espulsione subita contro l’Arsenal.

I PRECEDENTI – Nel corso della loro storia, Marsiglia e Atlético si sono affrontate solo nella fase a gironi di Champions League nel 2008: in Francia l’incontro terminò 0-0, mentre al Calderón vinsero i colchoneros 2-1 grazie alle reti di Agüero e Raúl García (di Mamadou Niang la rete ospite). Entrambe le squadre hanno due finali di Europa League, con esito diverso: l’Olympique Marsiglia venne sconfitto sia nel 1999 dal Parma a Mosca (3-0 con gol di Crespo, Vanoli e Chiesa) che dal Valencia nel 2004 a Göteborg (gol di Vicente e Mista), mentre l’Atlético ebbe la meglio sia sul Fulham nel 2010 (2-1 dopo i tempi supplementari, doppietta di Forlán e marcatura di Davies) che sull’Athletic Bilbao nel 2012 (3-0 con doppietta di Falcao e gol di Diego). Proprio la squadra basca fu l’ultima spagnola ad affrontare l’Olympique, agli ottavi di finale di questa edizione dell’Europa League: i francesi vinsero 3-1 tra le mura amiche all’andata (doppietta di Ocampos e reti di Payet e Aduriz) e 1-2 al ritorno in Spagna (ancora in gol Payet e Ocampos, oltre al sigillo di Williams. L’Atlético non affronta una squadra transalpina dalla fase a gironi dell’Europa League 2011-2012, quando pareggiò 1-1 in casa del Rennes (reti di Montaño e Juanfran), vincendo al ritorno 3-1 in casa (Falcao, Álvaro Domínguez, Arda Turan e Mandjeck).

LE STATISTICHE – Il bilancio dell’Olympuqe contro squadre spagnole + in passivo con 4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte (18 gol fatti e 24 subiti); positivi invece i trascorsi dell’Atlético contro squadre francesi, dal momento che i colchoneros hanno perso una sola volta, a fronte di 6 successi e 5 pareggi, con 22 reti realizzate e 15 incassate. Marsiglia e Atlético, oltre alle finali di Europa League già citate, hanno disputato anche finali di Champions: l’Atlético ne ha perse 3 su 3, una con il Bayern Monaco e due con il Real Madrid, mentre l’OM ha perso con la Stella Rossa e vinto con il Milan. Per la squadra spagnola si tratta della seconda finale a Lione: la prima fu nel 1986 in Coppa delle Coppe, quando venne sconfitto 3-0 dalla Dinamo Kiev. La squadra allenata da Garcia avrà una motivazione ulteriore in questa finale, ovvero la conquista di un posto nella prossima Champions League: i madrileni si sono già assicurati tale diritto grazie ai 18 punti di vantaggio sulla quinta forza della Liga (il Betis), mentre l’Olympique si trova a un punto dal terzo posto (valido per i preliminari, attualmente occupato dal Lione) a una giornata dal termine del campionato. L’Atlético non vince in Francia contro una squadra transalpina dal 1961, quando ebbe la meglio sul Sedan (2-3) al primo turno di Coppa delle Coppe; tuttavia, i colchoneros hanno vinto due finali nell’ultimo decennio allo stadio Louis II di Montecarlo (2-0 all’Inter nel 2010 con gol di Reyes e Agüero e 4-1 al Chelsea nel 2012 con tripletta di Falcao e reti di Cahill e Miranda). Curioso il caso di Fernando Torres: vincitore di tutti i più importanti trofei a livello di club e di nazionale, non ha mai sollevato una coppa con l’Atlético, nonostante la sua lunga militanza a Madrid.

L’Atlético è, senza dubbio, il grande favorito: gli spagnoli hanno giocato due finali di Champions negli ultimi anni, andando in entrambi i casi molto vicini alla vittoria. Il Marsiglia difficilmente riuscirà ad avere la meglio su una squadra rodata come quella madrilena, quindi consigliamo il segno 2.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!