Verso Russia 2018 – Gli stadi: Zenit Arena (San Pietroburgo)

-

LO STADIO

Dopo diversi anni di lavori lo Zenit ha avuto la nuova casa. La nostalgia per il catino del Petrovskij è ancora impressa nella mente dei tifosi ma i vantaggi logistici sono numerosi. La Zenit Arena, prima di tutto, possiede un tetto retrattile e un impianto di riscaldamento, imprescindibile per sconfiggere il vento freddo che colpisce la città per buona parte dell’anno. E’ poi facilmente raggiungibile, trovandosi sull’isola Krestovskij, e ben collegata sia per le auto che per la metro. Nei paraggi un immenso parco (nel quale si trova anche un gigantesco parco, ma stavolta di divertimenti) rende la zona il polmone verde della città, senza dover andare in periferia. Lo stadio si trova accanto alla Sibur Arena, struttura polifunzionale adoperata per l’hockey, ma anche per concerti e tornei di tennis.

LE PARTITE

San Pietroburgo svolgerà un ruolo importante nella competizione ospitando anche una semifinale e la finale per il terzo posto.

15 giugno 2018 ore 18 Marocco-Iran (Girone B)
19 giugno 2018 ore 21 Russia-Egitto (Girone A)
22 giugno 2018 ore 15 Brasile-Costa Rica (Girone E)
26 giugno 2018 ore 21 Nigeria-Argentina (Girone D)
3 luglio 2018 ore 17 Prima Girone F-Seconda Girone E (Ottavi di finale)

10 luglio 2018 ore 21 Prima semifinale

14 luglio 2018 ore 21 Finale terzo posto

LA CITTÁ: SAN PIETROBURGO

San Pietroburgo nasce nel 1703, quando Pietro il Grande decide di stanziarsi in un territorio fino ad allora ostile per creare una vera e propria “finestra sull’Europa” come racconta Pushkin nell’inizio dell’opera in versi Evgeny Onegin. Ogni angolo della città racconta qualcosa (molti poeti, tra cui Gogol e Dostoevskij, hanno scritto interi volumi a riguardo) e le ricchezze artistiche sono incommensurabili: dall’Ermitage alla Cattedrale di Kazan, passando per la Prospettiva Nevskij, la via principale. Senza dimenticare Peterhof, la piazza del Palazzo e la Fortezza di Pietro e Paolo. Cercare di spiegare la bellezza di San Pietroburgo in queste poche righe sarebbe pretestuoso.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!