Verso Russia 2018 – Gli stadi: Luzhniki (Mosca)

-

LO STADIO

Costruito nel 1956, l’impianto multifunzionale Luzhniki aveva una capacità di addirittura 100.000 spettatori. Utilizzata per i Giochi Olimpici del 1980 la struttura ha ospitato la finale di Coppa Uefa del 1999 vinta dal Parma e quella di Champions League del 2008, vinta dal Manchester United. Numerosi anche i concerti che hanno avuto luogo prima dell’ultima grande ristrutturazione, datata 2014, che ha visto lo smantellamento della pista d’atletica che rendeva complessa la visibilità del campo al pubblico e la riduzione dei posti a sedere. Dopo essere stata la casa di CSKA e Spartak, per il momento non ospita più gare di Russian Premier League, ma la Nazionale ha avuto modo di testarlo, mettendo a nudo anche alcuni problemi nel deflusso dei tifosi.

LE PARTITE

Il Luzhniki Stadion ospiterà quattro gare dei gironi, un ottavo, un quarto, una semifinale e la finalissima.

14 giugno 2018 ore 18 Russia-Arabia Saudita (Girone A)
17 giugno 2018 ore 18 Germania-Messico (Girone F)
20 giugno 2018 ore 15 Portogallo-Marocco (Girone B)
26 giugno 2018 ore 17 Danimarca-Francia (Girone C)
1 luglio 2018 ore 17 Prima Gruppo B-Seconda Gruppo A (Ottavi)
11 luglio ore 21 Seconda semifinale
14 luglio ore 18 Finale 1°/2° posto

LA CITTÀ: MOSCA

Fondata nel 1117, la capitale russa è la città più popolosa del paese con ben 12 milioni di abitanti. Sorge sul fiume Moscova ed è la sede del Governo, ubicato nella fortezza del Cremlino. Gli spunti architettonici sono diversi, come la Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio ma anche la metropolitana, splendidamente decorata in ogni sua stazione. La città è il fulcro del paese da un punto di vista economico ed è collegata al resto del mondo con ben quattro aeroporti. Per la prima volta dopo oltre un decennio Mosca ha dominato il campionato locale, occupando con i suoi club i primi tre posti: anche al Mondiale la farà da padrone, con due stadi.

 

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!