Formula 1 – Dominio di Hamilton in Spagna, Vettel 4°

-

Doppietta Mercedes in Spagna, sul podio anche Verstappen. Vettel quarto, ritiro per Raikkonen.

Tutto semplice per Lewis Hamilton a Barcellona. Il campione del mondo ottiene la seconda vittoria consecutiva e aumenta il vantaggio su Vettel, che con il suo quarto posto non migliora un’altra domenica che non lascia il sorriso alla scuderia di Maranello. Il podio era sicuramente alla portata del tedesco della Rossa, che però è rimasto tradito dalla scelta di effettuare un secondo pit stop.

Subito problemi al primo giro, con Grosjean che va in testacoda alla seconda curva – il francese, cercando di tenere la vettura, rientra in traiettoria ed elimina dalla corsa anche Hulkenberg (weekend nero per il tedesco) e Gasly. Hamilton stabilisce fin da subito un buon gap tra sè e gli inseguitori, rimanendo saldamente in testa fino alla sosta. Paga la scelta della Red Bull di fermarsi in ritardo rispetto agli avversari: complice la sosta extra di Vettel, infatti, Verstappen riesce a mantenere la terza posizione dietro a Bottas, nonostante un contatto con Stroll durante una virtual safety car. Chiude invece quinto Ricciardo, lontano dai primi quattro.

Ottimo sesto posto per Magnussen, protagonista di una gara solitaria che però gli regala 8 punti. Zona punti anche per i due “padroni di casa” Sainz e Alonso, rispettivamente settimo e ottavo. Chiudono la top 10 Perez, partito quindicesimo e nono al traguardo, e Leclerc, ancora una volta a punti per la Sauber-Alfa Romeo. Soltanto 14 i piloti al traguardo. Con questa classifica, la Mercedes si riprende la testa della classifica costruttori, mentre Hamilton porta il suo vantaggio su Vettel a 14 punti.

 

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!