Eredivisie, playoff e Nacompetitie: il Vitesse ha un piede in Finale, Sparta ok al fotofinish

-

Con la stagione regolare conclusasi la scorsa settimana, in Olanda è tempo di post-season, tanto con riferimento ai playoff di Europa League quanto per quello che riguarda la Nacompetitie e due posti da assegnare per la prossima Eredivisie. Con riferimento al primo punto il Vitesse ipoteca la finale ai danni dell’ADO Den Haag, mentre in chiave salvezza importante sono i successi di Emmen e Sparta Rotterdam.

Il sipario sulla post-season si alzava all’Aia, dove il Vitesse era ospite del sorprendente ADO di Groenendijk, partito per centrare una salvezza tranquilla e ritrovatosi contro ogni pronostico in una lotta, quella per un posto nei playoff, poi vinta dai gialloverdi a scapito del PEC Zwolle. A riportare con i piedi per terra l’ADO ci pensano il Vitesse, trascinato da un fenomenale Mason Mount, e la serata disgraziata del portiere locale Zwinkels. É infatti una svista dell’estremo difensore locale, che buca l’uscita, a permettere a Matavž di insaccare il vantaggio ospite, mentre una bella staffilata del centrocampista inglese vale il raddoppio a ridosso della mezz’ora; ancora Mount trova dalla distanza il 3-0 pochi minuti dopo, mentre al riposo si va addirittura sullo 0-4 per l’inserimento vincente di testa di Linssen su calcio d’angolo. Nel secondo tempo i locali provano a riaprire la contesa e trovano con El Khayati l’1-4, ma Mount ristabilisce le distanze su calcio piazzato ancora con la complicità di Zwinkels, mentre nel finale El Khayati si ripete scrivendo il 2-5 finale che vale un piede e mezzo nella finalissima per la compagine giallonera.

Pioggia di reti e di spettacolo anche nell’altra semifinale, quella tra Heerenveen e Utrecht che in Frisia ha visto i locali imporsi per 4-3 al termine di una folle gara; un grande primo tempo vede i padroni di casa andare al riposo sul doppio vantaggio grazie alla punizione di Kobayashi (che insacca facendo passare il pallone sotto la barriera) e Ghoochanneijhad che insacca un traversone dal fondo a porta sguarnita. Nella ripresa il 3-0 di Høegh sembra scrivere la parola fine all’incontro, e la sensazione è rinnovata dall’espulsione di Ayoub dopo il momentaneo 3-1 di Labyad; niente di più inesatto, perchè l’1-3 manda in tilt i padroni di casa, che in un amen subiscono il 2-3 di Labyad e l’incredibile pari al 65′, per la sfortunata deviazione di Bulthuis su un tentativo dalla distanza. La carne al fuoco sarebbe già abbastanza per parlare di un incontro pirotecnico, ma l’ultimo fuoco d’artificio lo accende Dumfries nel finale: il terzino destro dei Frisoni, infatti, si fa trovare al posto giusto al minuto 86 e raccogliendo un traversone dalla sinistra per fulminare Jensen per il definitivo e scoppiettante 4-3 finale.

In chiave salvezza, ancora un turno in Nacompetitie prima degli accoppiamenti finali che metteranno in palio due biglietti per la prossima Eredivisie. Nelle gare di andata, disputate nella serata di giovedì, ipoteca un biglietto per la “finale” l‘Emmen, mentre nelle altre gare regna ancora l’equilibrio. Il NEC Nijmegen, infatti, cade 0-4 a Emmen trovandosi sotto di tre reti alla mezz’ora per i centri di Veldmate, Bakker e Loen, prima che Bijl nel finale scrivi il poker finale; più equilibrata la sfida tra Telstar e De Graafschap, con i Hamdaoui a scrivere il 3-2 finale in favore dei padroni di casa a un quarto d’ora dal fischio finale.

Un successo e un pari per le due compagini provenienti dall’Eredivisie, rispettivamente Sparta Rotterdam e Roda Kerkrade. I ragazzi di Advocaat espugnano 2-1 il campo del Dordrecht al fotofinish con un gol di  Mühren al 91′ dopo le reti di Brogno e Spierings (nella propria porta), mentre il Roda porta a casa uno 0-0 da Almere.

PLAYOFF EUROPA LEAGUE – Andata Semifinali

ADO Den Haag-Vitesse  2-5  14′ Matavž (V), 34′ e 37′ Mount (V), 44′ Linssen (V), 52′ rig. El Khayati (A), 72′ Mount (V), 82′ El Khayati (A)
Heerenveen-Utrecht  4-3  9′ Kobayashi (H), 23′ Ghoochanneijhad (H), 48′ Høegh (H), 50′ e 63′ Labyad (U), 65′ aut. Bulthuis (H), 86′ Dumfries (H)

NACOMPETITIE – Gare di Andata

Telstar-De Graafschaap  3-2  20′ Platje (T), 56′ Novakovich (T), 72′ van Mieghem (D), 74′ Serrarens (D), 77′ Hamdaoui (T)
Emmen-NEC Nijmegen  4-0  5′ Veldmate, 8′ Bakker, 32′ Loen, 89′ Bijl
Dordrecht-Sparta Rotterdam  1-2  10′ Brogno (S), 89′ aut. Spierings (S), 90’+1 Mühren (S)
Almere City-Roda  0-0

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!