ShowRoom – Jaguar, la speciale XJ50 per il mezzo secolo dell’ammiraglia

-

Per festeggiare i 50 anni della sua ammiraglia,Jaguar ha presentato al Salone di Pechino l’edizione speciale XJ 50, disponibile anche sul mercato italiano. Dalla prima serie del 1968 sono passate otto generazioni che hanno aggiornato e stravolto il look della grande berlina del Giaguaro, ma mai ci si è allontanati da quell’indole elegante e lussuosa. La XJ50 prosegue questo corso ma aggiunge un tocco di esclusività, gli esterni si differenziano infatti per paraurti anteriori e posteriore in stile Autobiography, nuovi cerchi Venom da 20’’, griglia frontale nera e badge identificativi “XJ50” nelle prese laterali e sul posteriore. Tra le colorazioni presenti varianti come il Fuji White, il Santorini Black, il Loire Blue e il Rosello.

L’abitacolo mantiene l’impostazione classica caratterizzata da materiali pregiati, come gli inserti in Noce Shadow Lucida, e da un’ampia dotazione tecnologica, tra cui spicca il grande schermo interattivo TFT HD da 12,3’’, ma la speciale XJ50 aggiunge sedili trapuntati con trama a rombi e logo Jaguar in rilievo, e ancora il logo “XJ50” nel bracciolo centrale e sui battitacco illuminati. Per la sicurezza lo speciale allestimento propone di serie tra gli altri, sistemi come il controllo per il parcheggio anteriore, la telecamera posteriore, il riconoscimento dei segnali stradali, il riconoscimento pedonale, e l’ausilio alla frenata di emergenza.

In Italia sarà disponibile solamente la versione “corta”, non quella a passo lungo, e nonostante si ipotizzi che presto potrebbe uscire una XJ completamente elettrica, per la serie speciale è previsto un solo motore: il 3.0 litri diesel, un V6 da 300CV capace di raggiungere i 250 km/h (limitati elettronicamente) e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. È già disponibile sul nostro mercato, il prezzo parte da 99.130 euro, circa 10.000 in più della versione base.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!