Eredivisie, 34/a giornata: Zwolle fuori dai playoff, NAC Breda salvo

-

Si chiude la regular-season in Eredivisie, con gli ultimi verdetti diramati nel pomeriggio di domenica dopo che i principali erano noti già da qualche settimana. Fuori dai playoff il PEC Zwolle di van’t Schip, mentre il NAC Breda vince la sfida a distanza con il Roda e si guadagna la salvezza senza passare per la Nacompetitie.

Focalizzandoci sugli incontri di giornata che in palio mettevano ancora un obbiettivo, il primo punto di interesse è sicuramente la lotta a tre per i playoff di Europa League tra Heerenveen, ADO Den Haag e Zwolle; il cerino, alla fine, rimane al PEC Zwolle in maniera per certi versi anche incredibile in funzione a quanto mostrato dalla banda van’t Schip da agosto a dicembre del 2017. Ad Alkmaar però lo Zwolle si scioglie come neve al sole (dopo un 2018 nel quale sono arrivate 11 delle 14 sconfitte stagionali in Campionato), sotto i colpi di un AZ che nonostante la certezza del terzo posto in classifica (che vale un posto ai playoff di Europa League) non fa sconto alcuno: Jahanbakhsh colpisce tre volte (vincendo la classifica cannonieri con 21 centri), Weghorst mette a segno una doppietta nella sua ultima apparizione in maglia AZ e Midtsjø completa la festa.

Il tracollo del PEC rende ininfluente la sconfitta dell’Heerenveen, piegato al fotofinish dal Feyenoord: Berghuis mette a segno una doppietta quasi in fotocopia mettendo in discesa la contesa per i Rotterdammers, che però vengono ripresi con due gol in un minuto tra il 79′ e l’80’ con la spaccata vincente di Bruijn e l’autorete di van der Heijden. Lo stesso Bruijn, pochi minuti dopo si fa ipnotizzare da Bijlow, permettendo a Basaçikoglu di diventare il match-winner proprio al 90′. L’unico dazio pagato dai Frisoni è il sorpasso subìto ad opera dell’ADO Den Haag, che vìola 3-2 il campo del Roda e chiude al settimo posto: il fortunoso gol di Johnsen (a cui Jurjus calcia addosso in fase di rinvio) inaugura il blitz gialloverde, con l’ADO sul 3-0 al riposo grazie al gol di testa di Immers e la doppietta di Johnson a valle di un contropiede perfettamente condotto. Schahin e Gustafson, nella ripresa, rendono meno amara la sconfitta ai gialloneri, che però non evitano il k.o. e, in Nacompetitie, dovranno ora sfidare l’Almere City. Il Vitesse, invece, sarà il prossimo avversario dell’ADO nei playoff. Tra Utrecht ed Heerenveen l’altra sfida, con l’Utreg cui basta una rete di Klich per avere la meglio del Venlo.

Per quanto riguarda la salvezza, invece, rimaneva da dissipare il ballottaggio tra Roda e NAC Breda per un posto in Paradiso da custodirsi senza passare per la Nacompetitie; come anticipato, a spuntarla è stato il NAC. Se infatti al Roda, cui serviva un successo sull’ADO accompagnato da una vittoria del Twente, ha perso 2-3 tra le mura amiche, i gialloneri di Breda hanno invece condotto in porto la missione pareggiando 1-1 ad Enschede: subito in vantaggio per il centro di Koch, gli ospiti subiscono al 39′ il pari di George, ma il risultato di parità permette tanto al Twente di congedarsi dall’Eredivisie con un accenno di sorriso quanto agli ospiti di raggiungere il mantenimento della categoria.

Nelle altre gare di giornata, il PSV Eindhoven di Cocu chiude con uno 0-0 interno contro il Groningen, mentre l’Ajax di ten Hag va sotto per il comico autogol di de Ligt contro l’Excelsior, ma espugna Rotterdam piegando 2-1 l’Excelsior con le reti di Kluivert e Dolberg dal dischetto. Willem II e Vitesse chiudono con un divertente 2-2, mentre l’Heracles centra all’ultima giornata il decimo posto in classifica ai danni appunto dell’Excelsior asfaltando 5-2 in trasferta un’altra compagine di Rotterdam, lo Sparta già certo di disputare i playout che lo vedranno fronteggiare il Dordrecht.

EREDIVISIE – 34/a giornata

domenica 06/05
AZ Alkmaar-Zwolle  6-0  13′ e 52′ Jahanbakhsh, 62′ Midtsjø, 76′ e 77′ Weghorst, 88′ Jahanbakhsh
Excelsior-Ajax  1-2  20′ aut. de Ligt, 48′ Kluivert, 52′ rig. Dolberg
Heerenveen-Feyenoord  2-3  11′ e 41′ Berghuis (F), 79′ Bruijn (H), 80′ aut. van der Heijden (F), 90′ Basaçikoglu (F)
PSV Eindhoven-Groningen  0-0
Roda-ADO Den Haag  2-3  3′ Johnsen (A), 23′ Immers (A), 34′ Johnsen (A), 56′ Schahin (R), 61′ rig. Gustafson (R)
Sparta Rotterdam-Heracles  2-5  25′ Friday (S), 26′ Peterson (H), 50′ Spierings (S), 61′ Vermeij (H), 78′ Breukers (H), 90’+1 Gladon (H), 90’+2 Vermeij (H)
Twente-NAC Breda  1-1  16′ Koch (N), 39′ George (T)
Utrecht-Venlo  1-0  71′ Klich
Willem II-Vitesse  2-2  29′ Tsimikas (W), 63′ Miazga (V), 70′ Rienstra (W), 83′ Matavž (V)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!