Serie C, Girone A – Il riepilogo della 37/a giornata

-

La Serie C non smette di regalare sorprese ai tifosi e la 37/a giornata del Girone A ha dei risvolti da film thriller. Nel pomeriggio nel quale la capolista Livorno, con due soli punti di vantaggio sulla inseguitrice Robur Siena, viene fermato sul proprio campo da una Carrarese sempre più sbarazzina, i Bianconeri fanno di peggio e crollano tra le mura amiche contro il Piacenza. Come disse Alfred Hitchcock, “c‘è qualcosa di più importante della logica: l’immaginazione“; ma tutto ciò probabilmente nessuno lo avrebbe immaginato, almeno non con queste circostanze. Resta da segnalare che tre punti di distacco bastano a decretare la promozione in B grazie al vantaggio accumulato dal Livorno negli scontri diretti con la Robur.

Finisce 1-1, dunque, tra Livorno e Carrarese in virtù dei gol di Cais (con veementi proteste amaranto) e pareggio di Vantaggiato allo scadere del primo tempo su assist di Doumbia servito a sua volta perfettamente da Maiorino. Nella ripresa accade poco fino al triplice fischio che libera l’incontenibile gioia dell’Armando Picchi per il ritorno nella serie cadetta dopo la retrocessione della stagione 2014-2015. E a Siena, il Piacenza non ruba nulla e si impone col più classico dei risultati: un gol per tempo targati Romero, stacco imperioso respinto da Pane poco oltre la linea di porta (la moviola chiarirà), e rigore trasformato da Corazza nelle battute finali dell’incontro.

Torna a vincere, dopo una striscia lunga otto giornate senza successi e l’amarezza per la sconfitta nella finale di Coppa Italia, la Viterbese di Stefano Sottili: al Nespoli di Olbia è sufficiente la rete di sinistro di Cenciarelli e, in generale, una gara di “mestiere” ed esperienza. Non molla nemmeno il Monza e agguanta i laziali e la Carrarese al quarto posto: vittoria di misura al Fratelli Paschiero di Cuneo con bomber Cori a decidere la gara con una deviazione volante su calcio piazzato di D’Errico. I Brianzoli, tra l’altro, sono in vantaggio sulle dirette avversarie per una migliore classifica avulsa)

Da segnalare in zona playoff le importanti prestazioni di Pistoiese e Pontedera: gli uni liquidano l’Alessandria 2-1, mentre gli altri il fanalino di coda Prato per 2-0. Gli Arancioni salgono al nono posto e interrompono la lunghissima imbattibilità della banda di Marcolini che durava da ben 26 partite; i Granata si piazzano in decima posizione e condannano i Lanieri a un più sempre solitario ultimo posto a otto punti dalla quartultima. Ed è proprio l’Arezzo a risalire in graduatoria grazie alla vittoria di misura sul Pisa: a decidere il match basta un gol del “solito” Moscardelli.

Infine, pirotecnico 4-3 tra Giana Erminio e Gavorrano con i padroni di casa a festeggiare, nonostante i momentanei 0-1, 1-2 e 3-3.

Serie C Girone A, 37/a giornata
Sabato 28 aprile 2018
Arezzo-Pisa  1-0  50′ Moscardelli
Cuneo-Monza  0-1  78′ Cori (M)
Giana Erminio-Gavorrano  4-3  2′ rig. Barbuti (GA), 11′ Marotta (GE), 21′ Vitiello (GA), 29′, 32′ Perna (GE), 86′ Brega (GA), 88′ Okyere (GE)
Livorno-Carrarese  1-1  15′ Cais (C), 45’+3 Vantaggiato (L)
Olbia-Viterbese Castrense  0-1  14′ Cenciarelli
Pistoiese-Alessandria  2-1  19′ rig. Ferrari (P), 66′ Picchi (P), 83′ Gjura (A)
Pontedera-Prato  2-0  5′ Pinzauti, 80′ Gargiulo
Pro Piacenza-Arzachena  4-1  24′ Mastroianni (P), 26′ Barba (P), 29′ La Vigna (P), 63′ Ricci (P), 78′ Curcio (A)
Robur Siena-Piacenza  0-2  36′ Romero, 87′ rig. Corazza
Riposa: Lucchese

La classifica dopo la 37/a giornata
Livorno67
Robur Siena64
Pisa*61
Monza55
Viterbese Castrense55
Carrarese55
Alessandria53
Piacenza51
Pistoiese46
Pontedera46
Giana Erminio45
Lucchese44
Olbia43
Pro Piacenza38
Arzachena38
Arezzo34
Gavorrano33
Cuneo32
Prato26
Penalizzazioni: Arezzo -15* una partita in più
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!