L’Under 16 Femminile lotta per il terzo posto al Torneo delle Nazioni 2018

-

Dopo aver raggiunto per due volte la finale ed essere stata sconfitta nel 2016 dalla Francia e nel 2017 dagli USA, la Nazionale Under 16 Femminile di Nazzarena Grilli è andata a a caccia della sua prima vittoria nel “Torneo delle Nazioni“, giunto alla 15esima edizione (la 3a in campo femminile). Ma dovremo accontentarci della finalina per il terzo posto, molto probabilmente.

Le 20 Azzurrine convocate da Nazzarena sono state inserite nel Gruppo B insieme a Slovenia, Stati Uniti e Iran: in attesa dell’esordio la Nazionale Under 16 Femminile ha trascorso una giornata a Cormons in compagnia delle giovani protagoniste di “Azzurre per un giorno“. Le calciatrici in erba provenienti dalle società del Friuli Venezia Giulia e del Veneto hanno assistito all’allenamento della Nazionale per poi pranzare insieme alle Azzurrine e nel pomeriggio tutti si sono recati nella Sala Civica del Comune di Cormons alla presenza del Responsabile dello Sviluppo Calcio Femminile Patrizia Recandio, delle giovani calciatrici, delle Azzurrine e dello staff al completo nonché dei rappresentanti del Settore Giovanile e Scolastico di Friuli Venezia Giulia e Veneto e delle autorità locali.

La gara di esordio ci vedeva contro la Slovenia e le Azzurrine ne sono uscite vittoriose con un netto 2-0 al termine di una gara intensa e combattuta: le italiana sono andate in vantaggio con Alexandra Stockener al 29’ e hanno raddoppiato nella ripresa al 65′ grazie ad un calcio di rigore trasformato con freddezza da Emma Severini. La seconda gara ci vedeva opposte agli Stati Uniti campioni uscenti e la squadra italiana ne è uscita con le ossa rotte, perdendo per ben 5-0 grazie alla tripletta di Trinity Byars e alle reti di Alexis Missimo e Michelle Cooper. Ora la gara finale contro l’Iran fanalino di coda del girone è fondamentale per mantenere il secondo posto nel gruppo e sfidare il 29 aprile una tra Norvegia e Giappone nella finale per il terzo e il quarto posto.

Questa la lista delle convocate:

Portieri: *Beatrice Beretta (Juventus), Asia Sargenti (Hellas Verona);
Difensori: Federica D’Auria (Juventus), Benedetta Maroni (Inter Milano), Marika Massimino (As. Roma Spa), Gaia Milan (Tavagnacco), Gaia Raimondo (Fc. Internazionale Milano), Emma Severini (Fiorentina);
Centrocampiste: Giada Abate (Genoa), Anna Catelli (Como 2000), Nicole Costa (Inter Milano), Alice Giai (Juventus), Giorgia Miotto (Tavagnacco), Elisa Pfattner (Brixen Obi);
Attaccanti: Federica Anghileri (Mozzanica), Giovanna Coghetto (Permac Vittorio Veneto), Valentina Gallazzi (Fc. Internazionale Milano), Giorgia Marchiori (Fimauto Valpolicella), Lucia Pastrenge (Fc. Internazionale Milano), Alexandra Stockner (Brixen Obi).
* sostituisce Astrid Gilardi (Fc. Internazionale Milano)

Il calendario delle Azzurrine
25 aprile: ITALIA-Slovenia 2-0
26 aprile: ITALIA-Usa 0-5
28 aprile: ITALIA-Iran (ore 17.30 – Corno di Rosazzo)
29 aprile: Finali

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!