Tennis, Nadal vince per l’undicesima volta in carriera a Montecarlo. Lo spagnolo vuole dominare la stagione sulla terra rossa

-

Con Roger Federer assente sulla terra rossa per scelta personale, il palcoscenico primaverile del tennis maschile si concentra su Rafa Nadal. Il maiorchino domenica ha trionfato a Montecarlo ottenendo la vittoria in carriera numero 76 (Addirittura l’undicesima nel torneo monegasco dove è assoluto “re”). Nella finale il giapponese Kei Nishikori ha fatto paura solo all’inizio con un break di vantaggio nei primi tre game, poi è stato un totale assolo dello spagnolo: risultato finale 6-3, 6-2 ottenuto in un’ora e mezza di gioco. Trent’anni superati solo sulla carta d’identità, Nadal macina record su record con il 91,9% di successi sulla terra rossa. Per lui si preannuncia un calendario da protagonista nei prossimi tornei che seguiranno (Barcellona, Roland Garros e Roma).

A Barcellona lo vedremo in campo nei sedicesimi contro il vincente di Haider-Carballes Baena; negli ottavi invece la possibilità di una nuova sfida con Nishikori. In caso di raggiungimento della finale, ad attenderlo potrebbe esserci l’amico Dimitrov, testa di serie numero due. Intanto il torneo catalano ha alzato il sipario con i primi incontri. Karlovic ha superato in tre set la wild card Robredo e raggiunge Bautista nel turno successivo. Da Budapest invece giungono buone notizie per i colori italiani: Cecchinato ha superato in due set Basic, avanza anche Sonego dopo una maratona con il polacco Hurkacz.

TABELLONE E RISULTATI DEL TORNEO DI MONTECARLO

Tutt’altro esito invece per il tennis femminile sconfitto nettamente dal Belgio 4-0 a Genova nei playoff promozione di FedCup. La capitana azzurra Tathiana Garbin ha schierato il vecchio e nuovo del tennis rosa nostrano; da una parte Jasmine Paolini, sconfitta 6-1, 7-5 dalla Mertens, dall’altra Sara Errani, che ha rivelato di non essere in condizionali mentali eccezionali e ciò ha condizionato le sue prestazioni. Dopo questa battuta d’arresto, la squadra azzurra attende novità sulla riforma della FedCup sperando in un ripescaggio in una Serie A allargata. Nelle semifinali, disputate sempre nel fine settimana, la Repubblica Ceca di Pliskova e Kvitova ha espugnato la terra di Stoccarda in Germania per 4-1. In finale troverà gli Stati Uniti vittoriosi 3-2 in Francia. Finale il 10 e 11 novembre.

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!