Olanda, KNVB Beker – Al Feyenoord la Coppa: AZ travolto 3-0 in Finale

-

Intenta a prepararsi al proprio rush finale, l’Eredivisie si prende una settimana di riposo, lasciando alla Finale di Coppa Nazionale, la KNVB Beker, il palcoscenico nella penultima domenica di aprile; a fronteggiarsi il Feyenoord Campione d’Olanda in carica da una parte, l’AZ terza forza del torneo in corso dall’altra.

I Cheesefarmers arrivano alla Finalissima del De Kuip dopo la delusione della sconfitta dell’anno scorso contro il Vitesse, ma non riescono a cambiare il copione dell’ultimo atto della competizione: a trionfare sono i ragazzi di van Bronckhorst, vittoriosi 3-0. Dopo un inizio di partita equilibrato, la gara si sblocca a ridosso della mezz’ora, quando El-Ahmadi dal fondo pesca l’inzuccata di Berghuis sulla quale Bizot è miracoloso, ma non può nulla sul facile tap-in di Jørgensen.

Gli ospiti provano a reagire, ma Weghorst trova sempre Jones sulla sua strada, e il risultato rimane invariato per la restante parte della prima frazione. Nel secondo tempo i Rotterdammers trovano presto il 2-0 che ipoteca la Coppa: van Persie scambia con Berghuis e, quasi dalla linea di fondo, beffa Bizot in uscita con un morbidissimo tocco sotto di destro. La rete del raddoppio blinda il successo dei ragazzi di van Bronckhorst, che al secondo dei cinque minuti di recupero calano anche il tris con Toornstra: finisce 3-0 per il Feyenoord, che a distanza di due anni dalla Finale vinta con l’Utrecht torna ad alzare al cielo la KNVB Beker, ai danni di un AZ alla seconda sconfitta in finale consecutiva.

AZ ALKMAAR-FEYENOORD 0-3 (0-1)

AZ Alkmaar (5-3-2): Bizot; Svensson, van Rhin (59′ Seuntjens), Vlaar, Wuytens (78′ Bel Hassani), Ouwejan; Midtsjø (66′ Idrissi), Til, Koopmeiners; Weghorst, Jahanbakhsh. A disp.: Hoedemarkers, Coutinho, van Eijden, Hatdzidiakos, Wijndal, Reijnders, Olijm, van Overeem. All.: van den Brom.
Feyenoord (4-3-3): Jones; Diks, van der Heijden, van Beek, Haps; El-Ahmadi, Vilhen; Berghuis (90’+2 Botteghin), van Persie (67′ Boëtius), Toornstra; Jørgensen . A disp.: ten Hove, Hansson, Malacia, Niewkoop, Bijlow, Tapia, Amrabat, Vente. All.: van Bronckhorst.
Arbitro: Kuipers.
Marcatori: 29’Jørgensen, 57′ van Persie, 90’+3 Toornstra
Note – Ammoniti: Midtsjø, Koopmeiners, Jahanbakhsh, Weghorst (A); Diks, El-Ahmadi, Boëtius (F).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!