La Ludos Palermo festeggia trent’anni di calcio femminile

-

Nella Sala degli Specchi di Villa Niscemi la Ludos Palermo, il club di calcio femminile più “antico” della Sicilia, ha festeggiato con la cittadinanza, le istituzioni e i media il traguardo dei trent’anni di attività.

La conferenza è stata aperta dal Consigliere Dario Chinnici, che ha portato i saluti del Comune di Palermo ed ha spiegato come sia importante che le società facciano rete e che la politica sia presente come loro valido interlocutore. È poi intervenuta la Dott.ssa Patrizia Milisenda, Responsabile Ufficio Sport Comune Palermo, che ha sottolineato come la Ludos in questi trent’anni abbia dato lustro alla città di Palermo e ha evidenziato come l’impegno da parte dell’amministrazione comunale sia alto nei confronti dello sport e ciò lo testimoniano le somme stanziate per il miglioramento delle strutture sportive.

Sono poi intervenuti il Consigliere del Comitato Regionale Sicilia della FIGC-LND Ing. Dino Corbo, il Delegato del Comitato Provinciale di Palermo della FIGC-LND Dott. Fabio Cardella, il Delegato Regionale Sicilia Calcio Femminile della FIGC-LND Giuseppe Mistretta, il Delegato provinciale di Palermo del Comitato Italiano Paralimpico Dott. Stefano Saitta, il Sindaco di Ustica Dott. Attilio Licciardi e l’Ing. Giovanni Di Salvo, autore del libro sulla storia del calcio femminile intitolato “Quando le ballerine danzavano col pallone“, che ha evidenziato come la Ludos rappresenti, per la sua blasonata storia, un’eccellenza nel calcio femminile a livello nazionale.

Queste le parole della Presidentessa della Ludos Cinzia Valenti: “Sappiamo bene i valori che veicola lo sport e la sua importanza per i giovani. Noi puntiamo a ritornare in serie A ed a rimanerci a lungo. Inoltre vogliamo porre massima attenzione e programmazione nello sviluppo del settore giovanile”. È poi intervenuta anche Antonella Licciardi, allenatrice della Ludos: “Mi vengono in mente due parole magiche: passione e sacrifici. A cui bisogna aggiungere la grandissima professionalità delle persone che ruotano attorno alla Ludos.”

La chiusura dei lavori, moderati da Alessia Anselmo, è stata affidata al Delegato del Dipartimento Calcio Femminile FIGC-LND Dott. Sandro Morgana: quest’ultimo ha illustrato la ristrutturazione dei campionati, di cui ne è stato il promotore, ed ha annunciato la volontà di re-istituire la Divisione Calcio Femminile, che garantirà ancor più autonomia al movimento.

Anche da parte della Redazione di MondoSportivo i migliori auguri di una lunghissima carriera a un sodalizio sportivo così importante nel panorama del calcio femminile (e non solo) come quello della Ludos Palermo.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!