Juventus-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Allianz Stadium di Torino si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i blucerchiati allenati da Donadoni. La Juventus è reduce dalla vittoriosa trasferta di Benevento, per 2-4, ma soprattutto dall’infruttuosa vittoria europea sul campo del Real Madrid; la Sampdoria, invece, nell’ultima gara disputata in campionato ha pareggiato, nella veste di padrona di casa, la stracittadina contro il Genoa per 0-0.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro i genovesi, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 4-1 grazie alle reti di Mandžukić, Pjanić, all’inusuale doppietta di Chiellini (per la Juve) e al gol di Schick (per la Samp). Per contro, il più recente successo dei liguri in trasferta è risalente alla stagione 2012/13, quando la doppietta di Icardi (per la Sampdoria) e il gol di Giovinco (per la Juventus) fissarono il risultato sull’1-2. Le vittorie casalinghe più larghe in favore della Juventus, con 5 reti di scarto, si sono verificate nelle stagioni 1950/51 (per 7-2) e 2015/16 (per 5-0); la Sampdoria, invece, nella stagione 1995/96 si è imposta a Torino per 0-3. La gara di andata al Ferraris si è chiusa sul 3-2 per i blucerchiati con reti di Zapata, Torreira e Ferrari per i padroni di casa e di Higuaín e Dybala per gli ospiti.

LE STATISTICHE – Juventus e Sampdoria si sono affrontate per 119 volte in Serie A: nelle 59 partite in casa i bianconeri hanno collezionato 35 vittorie, 19 pareggi e 5 sconfitte, segnando 115 gol e subendone 47. Tenendo conto anche delle gare disputate con i blucerchiati padroni di casa, il bilancio è comunque favorevole alla Juventus, con 57 vittorie, 37 pareggi e 25 sconfitte. In totale, in questi 119 incontri sono stati messi a segno 305 gol, di cui 188 dalla Juventus e 117 dalla Sampdoria.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare GOAL Sì in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!