Un’attesa lunga vent’anni

-

Era il lontano 1999 quando nel Mondiale degli Stati Uniti la Nazionale Femminile del CT Carlo Facchin composta, tra le altre, da Daniela Tavalazzi e Patrizia Panico, venne eliminata nel Gruppo B da Brasile e Germania. Questa è stata la nostra ultima apparizione ad un Mondiale Femminile: da allora non siamo mai più riusciti a qualificarci e nel corso degli anni abbiamo inghiottito bocconi sempre molto amari.

Oggi, a distanza di vent’anni, l’Italdonne del tecnico Milena Bertolini si avvicina a passi da gigante al prossimo Mondiale Femminile che si disputerà nel 2019 in Francia. Trascinata dall’entusiasmo e dal tifo dei 7.500 spettatori e dai ragazzi e ragazze dei settori giovanili della Federcalcio e delle società regionali e del territorio presenti sugli spalti dello stadio “Paolo Mazza” di Ferrara, le Azzurre hanno giocato una partita carica di personalità e carattere conquistando tre punti pesantissimi contro il Belgio, all’inizio squadra favorita per la qualificazione, e aumentando il distacco proprio sulle belghe di ben otto punti a due gare dal termine.

L’Italia strepitosa vista ieri ha avuto la forza e il coraggio di ribaltare una situazione di svantaggio e ha reagito con carattere e con una prestazione maiuscola al rigore trasformato da Cayman al 37′: prima il pareggio di una incontenibile Rosucci e poi il gol da vera bomber di razza di Girelli hanno mostrato come le ragazze abbiano tecnica, cuore e grinta da vendere. E il risultato poteva anche essere più rotondo se il palo non avesse negato a Giugliano la gioia dell’eurogol dalla distanza.

La Nazionale di Milena Bertolini ha ribadito il suo primato in classifica e il percorso netto compiuto fino ad oggi e lo ha fatto nel modo migliore, affondando una squadra in salute e molto quotata e sfoderando una prestazione maiuscola: ora più di una persona dovranno rimangiarsi le parole dette un anno fa quando Bertolini successe alla panchina ad Antonio Cabrini e in molti storsero il naso, convinti che la sua scelta non fosse quella più quotata per una panchina prestigiosa come quella della Nazionale. E invece lei ha dimostrato a tutti come servisse una persona che conoscesse le dinamiche del calcio femminile italiano dall’interno per ridare una speranza ad una Nazionale uscita con le ossa rotte dall’Europeo e mostrare a tutti i progressi fatti dal movimento calcistico in rosa italiano.

Ormai mancano due partite alla realizzazione di un sogno e se l’Italia dovesse battere a Firenze il Portogallo l’8 giugno sarebbe già qualificata, un sogno per tutti gli appassionati di calcio femminile. Voglio chiudere questa riflessione con le parole a fine gara proprio di Bertolini, parole miste a lacrime di gioia: “Era una partita importantissima, vincere in casa contro il Belgio sarebbe stata la ciliegina sulla torta e ci siamo riusciti. Le ragazze sono state incredibili, è tutto merito loro: è un gruppo che ha grandi qualità tecniche, ma anche temperamento e cuore. Sono tre punti pesantissimi, però dobbiamo rimanere concentrate perché ci aspettano altre due gare, a giugno con il Portogallo e poi in casa del Belgio. Di sicuro questa vittoria ci dà tanta fiducia e morale per portare a termine il nostro sogno. E’ stata importante per noi, ma anche per tutto il movimento e per le bambine, che sono tante, che vogliono giocare al calcio”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!