Inter, il derby sfuma per una questione di centimetri: termina 0-0 e il Milan resta lontano otto punti
Milan e Inter si affrontano nel recupero della giornata sospesa per la tragica morte di Astori; i rossoneri si giocano molto in ottica Champions League e con tre punti potrebbero tornare in lizza per un posto tra le prime quattro, mentre i neroazzurri vogliono proseguire il buon momento di forma confermando l’undici abituale.

Nelle prime battute l’Inter prova a schiacciare il Milan in difesa e dopo due minuti un pasticcio di Rodríguez favorisce la conclusione di Rafinha che però viene murata da Bonucci. I neroazzurri comandano il fraseggio e al 9′ Brozović dal limite calcia male e il pallone termina sul fondo. Dopo una lunga fase di equilibrio a centrocampo, Cancelo pesca a centro area Candreva che calcia da posizione defilata esaltando i riflessi di Donnarumma. Tre minuti più tardi è Handanović a salvare i suoi con autentico miracolo: da una punizione di Çalhanoğlu, Bonucci colpisce di testa a botta sicura, ma il portiere sloveno è strepitoso nella deviazione. Al 28′ da un rimpallo a centrocampo Brozović lancia Perišić che dalla sinistra calcia troppo centrale. Al 37′ gli ospiti esultano per il solito gol di Icardi pescato benissimo da Candreva, ma dopo una lunga consultazione del VAR l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico e si torna così sullo 0-0.

Nella ripresa è ancora l’Inter a partire forte con Perišić che con un cross mal calibrato colpisce la parte superiore della traversa; sul cambio di fronte Kessié entra in velocità in area e calcia male a lato. Al 52′ finalmente Suso si fa mette in mostra mandando in porta Cutorne che però si fa murare dall’uscita bassa di Handanović. Al 65′ un contropiede di Perišić si conclude con il passaggio a Icardi per la finalizzazione a porta vuota, ma Donnarumma esce e salva tutto. A metà frazione le due compagini danno l’impressione di poter sbloccare la contesa, ma nonostante gli ampi spazi nessuno riesce a segnare il gol che potrebbe essere decisivo. Dopo la consueta girandola dei cambi, Gattuso e Spalletti si giocano le loro carte per i dieci minuti finali che si prospettano incandescenti. In pieno recupero Kalinić ha l’occasione giusta in mischia, ma il pallone vaga in area senza perforare Handanović; sul ribaltamento di fronte Icardi in scivolata da zero metri non trova clamorosamente la porta. Termina così 0-0 il derby di Milano, risultato più utile all’Inter che mantiene un ottimo vantaggio sul Milan e si conferma al quarto posto.
MILAN-INTER 0-0 (0-0)
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 6.5; Calabria 6.5, Bonucci 6.5, Romagnoli 6.5, Rodríguez 5.5; Kessié 6, Montolivo 5.5 (68′ Locatelli 5.5), Bonaventura 5.5 (80′ Borini 5.5); Suso 5.5, Cutrone 6 (68′ Kalinić 6), Çalhanoğlu 6. A disp.: Storari, A. Donnarumma, José Mauri, André Silva, Zapata, Abate, Musacchio, Antonelli. All.: Gattuso 6.
Inter (4-2-3-1): Handanović 7; Cancelo 6.5, Škriniar 6, Miranda 6.5, D’Ambrosio 6; Gagliardini 5.5, Brozović 6.5; Candreva 6.5 (77′ Éder 6), Rafinha 6.5 (71′ Borja Valero 6), Perišić 6; Icardi 6. A disp.: Padelli, Berni, Lisandro López, Vecino, Ranocchia, Karamoh, Santon, Dalbert, Pinamonti. All.: Spalletti 6.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Suso (M); Cancelo, Perišić, Škriniar, Candreva (I).
