Svenska Cupen: Östersunds-Malmö e AIK-Djurgården sono le due semifinali

-

La Svenska Cupen entra nella sua fase calda, nonostante le temperature atmosferiche, in Svezia, siano ancora piuttosto rigide. Quarti di finale, dunque, con una partita di cartello (Malmö-Göteborg: i Blåvitt si aggiudicarono il trofeo nel 2015, mentre gli Himmelsblått sono stati finalisti nel 2016); la vincente se la dovrà vedere, in semifinale, con la compagine che riuscirà a prevalere nella sfida tra Östersunds (detentore del trofeo) e GAIS (unica squadra di Superettan sopravvissuta), mentre le due squadre di Stoccolma ancora in lizza se la vedranno, rispettivamente, il Djurgården contro l’Häcken (vincitore dell’edizione 2016) alla Tele2 Arena, e l’AIK alla Friends Arena di Solna contro l’Örebro (finalista nel 2015).

Insomma, le vincenti delle ultime tre edizioni (più due finaliste), i campioni di Svezia in carica, e la seconda e la terza classificata dell’ultima edizione dell’Allsvenskan: un menu decisamente nobile. Le semifinali sono in programma nel prossimo fine settimana (17 e 18 marzo), mentre la data della finale (che si giocherà in casa di una delle due squadre partecipanti, mediante un sorteggio) è stata fissata il 10 maggio prossimo.

Hanno aperto le danze i campioni di Svezia, che hanno superato di misura i rivali del Göteborg (gol di Nilsson al 18′). I biancocelesti hanno tutto sommato meritato la vittoria, andando più vicino al raddoppio di quanto gli avversari al pareggio. Ecco i commenti dei due allenatori al termine dell’incontro: (Allsvenskan): “Una buona partita, la nostra” ha dichiarato Poya Asbaghi per i Blåvitt. “Abbiamo subito un gol da calcio d’angolo, ma ho visto una buona reazione. Nel secondo tempo siamo cresciuti a centrocampo, e abbiamo creato un paio di occasioni. Poi, il Malmö è forte, e ci ha chiuso tutti gli spazi.”

Il suo dirimpettaio Magnus Pehrsson era logicamente soddisfatto del risultato e della prestazione (Allsvenskan): “Vittoria abbastanza netta, anche se ci va stretto l’1-0. A parte questo, ho visto buone cose, e una certa solidità nei reparti: sono soddisfatto.”

Più difficile del previsto, la qualificazione alla semifinale per l’Östersunds: la squadra rossonera è infatti venuta a capo del coriaceo GAIS solo all’86’ (gol di Gero), dopo una partita dominata sul piano del gioco e delle conclusioni, soprattutto nella ripresa, ma che sembrava avviata ai supplementari. Soddisfatto, al termine, Nouri, capitano della squadra di casa (Allsvenskan): “Abbiamo fatto una buona partita, sotto l’aspetto fisico e tattico, contro una buona squadra. È bello giocare a calcio contro una squadra che sa tenere duro. Non siamo rimasti sorpresi dal loro atteggiamento, ma penso che abbiamo meritato di vincere.”

Missione compiuta anche per il Djurgården, che ha superato, seppur di misura, l’Häcken dell’ex tecnico dell’AIK Andreas Alm, con una rete di Kadewere al 76′. Soddisfazione in casa degli Järnkaminerna, espressa dal capitano Olsson (Allsvenskan): “Penso che abbiamo fatto una grande partita contro una squadra molto, molto buona.” In effetti, gli ospiti hanno giocato a viso aperto, creando delle buone occasioni nella prima frazione. Nella ripresa la partita ha aumentato l’intensità con gli ospiti che hanno colpito un palo con Irandust, prima della rete decisiva dei padroni di casa. Il tecnico dell’Hacken Alm, a fine partita, ha dichiarato (Allsvenskan): “Abbiamo mantenuto una buona intensità per tutto l’incontro, e anche loro. Certo, quando giochi una buona partita, in un quarto di finale, è ovviamente una grande delusione perdere.”

L‘AIK ha invece superato, stasera, l’Örebro,  con una rete per tempo (Elyonoussi – cugino di Mohammed del Basilea – al 12′, e Silva nei minuti di recupero), e giocando una buona partita. Purtroppo per gli Gnaget, il terzino Jesper Nyholm ha subito un grave infortunio, dopo uno scontro con Michael Omoh, nel corso della prima frazione.

Fissate date e orari delle semifinali: Östersunds-Malmö si giocherà alla Jämtkraft Arena il 17 marzo, alle 18.15, mentre AIK-Djurgården si giocherà il giorno successivo, alla Friends Arena di Solna, sempre alle 18.15.

Svenska Cupen quarti di finale – risultati

Malmö-Göteborg  1-0  (1-0)
Östersunds-GAIS 1-0  (0-0)
Djurgården-Häcken  1-0  (0-0)
AIK-Örebro  2-0  (1-0)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!