Copa Sudamericana, primo turno – Rimonte vincenti per Defensa y Justicia e Rampla Junioirs, fuori il Barcelona

-

Il primo turno di Copa Sudamericana, come l’anno scorso, viene spezzato in due parti. Undici sfide (andata e ritorno) si sono concluse questa settimana, le restanti undici andranno in scena tra aprile e maggio. Ricordiamo poi che nella secondo turno del torneo entreranno in scena anche le terze classificate dei gironi di Copa Libertadores.

Colpo grosso del General Díaz, che elimina il Barcelona al termine di una partita ricca di polemiche per l’arbitraggio dell’argentino Loustau. Dopo lo 0-0 di Guayaquil infatti, gli ecuadoriani possono recriminare per il rigore decisivo assegnato ai paragiuani e trasformato da Leichtweis per il 2-1 finale.

L’altra grande impresa del turno è quella del Defensa y Justicia, che, dopo aver perso 1-0 in Argentina, va a vincere 3-0 a Cali contro l’América. Splendidi i primi due gol dei giallo verdi: il primo una punizione perfetta di Márquez, il secondo un gran tiro dalla distanza di Miranda. La rete del 3-0 che annichilisce definitivamente i colombiani all’84’ la mette invece a segno Fernández.

Ribalta il risultato anche il Rampla Juniors. Dopo aver perso 2-0 in Perù contro l’UTC Cajamarca, gli uruguaiani si impongono 4-0 davanti ai propri tifosi con reti di Lalinde, Olivera, Igor e Rigoleto.

Nessun problema per il Colón, che batte anche al ritorno lo Zamora dopo aver vinto 2-0 in Venezuela. Decide la sfida il gol di Conti al 70′.

Servono invece i calci di rigore al Deportivo Cuenca per avere ragione dello Sportivo Luqueño. Perfetti dagli undici metri i tiratori ecuadoriani: sei centri su sei tiri. I paraguaiani non riescono così a difendere il 2-0 dell’andata, subendo due gol nell’ultimo quarto d’ora di partita.

Non riesca la rimonta all’Everton, eliminato dal Caracas nonostante l’1-0 ottenuto in Venezuela grazie alla rete di Madrid. Il 2-1 subito all’andata in Cile costa infatti carissimo alla squadra di Viña del Mar, che partiva coi favori del pronostico nel doppio confronta ma deve invece salutare subito la competizione.

Avanza il Cerro, che con le reti nella ripresa di López e Zazpe batte 2-0 lo Sport Rosario dopo lo 0-0 dell’andata. Secondo turno raggiunto anche da El Nacional, che trova il gol qualificazione con Parrales a dieci minuti dalla fine in casa del San José. Boliviani che, dopo aver perso 3-2 l’andata in modo rocambolesco, vengono così beffati nuovamente.

Tira un sospiro di sollievo il Lanús, che perde 2-1 in Perù contro lo Sporting Cristal ma si qualifica per il 4-2 ottenuto all’andata alla Fortaleza. Peruviani che sono stati vicinissimi al passaggio del turno dopo l’1-0 segnato da Herrera, ma hanno dovuto dire addio ai sogni di gloria quando García ha segnato il momentaneo 1-1 per il Granate. Lanús quindi al secondo turno, Cerveceros invece eliminati.

RISULTATI

Deportivo Cuenca-Sportivo Luqueño  6-5 dcr  (2-0  74′ Rojas, 82′ Bonfigli) (and. 0-2)
Rampla Juniors-UTC Cajamarca  4-0  14′ Lalinde, 22′ Olivera, 59′ Igor, 84′ Rigoleto  (and. 0-2)
Colón-Zamora  1-0  70′ Conti (and. 2-0)
Mineros de Guayana-Nacional Asunción  3-4 dar (0-0) (and. 0.0)
Sport Huancayo-Unión Española  3-0  21′ Trujillo, 50′ Montalvo, 79′ Valverde (and. 0-0)
América de Cali-Defensa y Justicia  0-3  14′ F. Márquez, 65′ Miranda, 84′ N. Fernández (and. 1-0)
Cerro-Sport Rosario  2-0  66′ López, 74′ Zazpe  (and. 0-0)
General Díaz-Barcelona  2-1  48′ Espinoza (G), 61′ Dinenno (B), 71′ rig. Leichtweis (G) (and. 0-0)
Sporting Cristal-Lanús  2-1  8′ Herrera (S), 86′ García (L), 90′ Calcaterra (S) (and. 2-4)
San José-El Nacional  1-1  59′ Saucedo (S), 80′ Parrales (E) (and. 2-3)
Caracas-Everton  0-1  64′ Madrid (and. 2-1)

(andata 10-11-12-13 aprile, ritorno 8-9-10-11 maggio)

LDU Quito-Guabirá
Jaguars-Boston River
Deportivo Cali-Danubio
Estudiantes Mérida-Deportes Temuco
San Lorenzo-Atlético Mineiro
Blooming-Bahia
Fluminense-Nacional Potosí
Audax Italiano-Botafogo
Atlético Paranaense-Newell’s Old Boys
Rosario Central-São Paulo
Sol de América-Independiente Medellín

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!