Juventus-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Juventus è fra le migliori otto d’Europa e già questo fa paura. La Juventus non molla il Napoli che è appena caduto con la Roma e affronta un’altra gara importante con l’Inter. Ai bianconeri, invece, vanno a far visita i bianconeri.

I PRECEDENTI – Ci sono gare che contano nella corsa a uno scudetto, partite in cui la Juve ha vinto strappando gol con le unghie all’avversaria. Come quella volta nel 1984, quando Paolo Rossi aprì le marcature; poi ci fu il recupero e il contro-recupero, con l’Udinese che si ritrovò avanti per 2-1 dopo il bel tiro di Massimo Mauro e la straordinaria di Zico a fine frazione. Nella ripresa una magnifica doppietta di Vignola fissa il risultato sul 3-2. Quello spirito che regala la vittoria alla Juventus anche nel 2013, dopo una lunga partita bloccata e decisa finalmente, al 91′, da un Llorente che fa tutto di testa: passaggi, tiri, controlli, tutto. L’ultima vittoria friulana a Torino non è però così lontana: risale al periodo buio della Juventus di Allegri nel 2015, risale alla prima giornata di campionato di quella stagione con il giustiziere Théréau e il suo decisivo 1-0.

LE STATISTICHE – Sono ben 92 i precedenti tra Juventus e Udinese, con 59 vittorie della Signora, 21 pareggi e solo 12 vittorie friulane. A partire dal 2011/’12, inizio di questo ciclo bianconero spaventoso, l’Udinese è stata sempre più travolta, come dimostrano i numeri: nelle ultime 13 gare sono state 9 le vittorie Juve, 3 i pareggi e 1 vittoria Udinese, con 28 gol segnati dai campioni d’Italia e appena 9 dai friulani. Attenzione a Khedira e Dybala, che con 4 retti ciascuno comandano la classifica dei capocannonieri della sfida.

Juve lanciatissima alla vittoria, breve e conciso: si punta all’1 più Over 3,5.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!