Lazio-Dinamo Kiev: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo le brucianti sconfitte con il Milan in Coppa Italia e con la Juventus in campionato, la Lazio si concentra sull’Europa League, dove il sorteggio le ha messo di fronte un avversario tutto sommato abbordabile come la Dinamo Kiev. Gli uomini di Simone Inzaghi cercheranno la vittoria, per poi affrontare la trasferta ucraina con più risultati a favore.

I PRECEDENTI – L’unica partita giocata dalla Dinamo Kiev in casa della Lazio è la sconfitta per 2-1 patita nei gironi della Champions League 1999-2000, quando fu decisivo il gol di Salas dopo le marcature di Negro e Rebrov. Precedente vittorioso per i biancocelesti anche nell’ultimo incontro casalingo contro una squadra ucraina: ai gironi di Europa League 2015-2016 i romani prevalsero 3-1 sul Dnipro con gol di Candreva, Parolo e Djordjević (di Bruno Gama la rete ospite). L’ultima trasferta in Italia per la Dinamo Kiev, invece, risale alla scorsa stagione, quando la squadre ucraina pareggiò 0-0 nei gironi di Champions League in casa del Napoli. L’ultima gara giocata nella penisola in Europa League dalla Dinamo fu invece il 2-0 subìto in casa della Fiorentina ai quarti di finale (marcature di Gómez e Vargas) che estromise gli ucraini dalla corsa al titolo.

LE STATISTICHE – Percorso netto della Lazio nelle gare disputate all’Olimpico contro squadre ucraine: 5 vittorie in 5 partite. Al contrario, la Dinamo Kiev ha ottenuto un solo successo in 11 trasferta in Italia, incappando in 6 sconfitte e ottenendo 4 pareggi. Entrambe le società arrivano agli ottavi di finale di Europa League per la terza volta. La Lazio si è qualificata alla fase a eliminazione diretta 5 volte nelle ultime 5 partecipazioni a questa competizione; i biancocelesti hanno vinto 8 degli ultimi 10 incontri disputati in casa in Europa League. La Dinamo, dal canto suo, è stata la prima squadra a qualificarsi matematicamente ai sedicesimi di finale (alla quarta giornata dei gironi). Sia la Lazio che la Dinamo Kiev hanno segnato molti gol in questa Europa League, rispettivamente 17-16 in favore dei capitolini. Milinković-Savić e Pantić hanno giocato entrambi nelle nazionale serba Under 21, mentre Lukaku e Mobokani hanno militato insieme nell’Anderlecht dal 2011 al 2013. L’allenatore della Dinamo, Aleksandr Khatskevich, ha giocato contro la Lazio con la Dinamo Minsk nel primo turno di Coppa UEFA 1994-1995, pareggiando 0-0, mentre il portiere, Boyko, ha subìto 4 reti dai biancocelesti quando era nelle fila del Dnipro nella stagione 2015-2016. I diffidati della partita sono Immobile, Shepeliev, Garmash, González e Moraes.

La Lazio è, senza dubbio, una delle migliori squadre presenti agli ottavi di finale di Europa League. I biancocelesti difficilmente sbaglieranno gara contro la Dinamo: puntiamo sull’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!