Cyprus Women Cup 2018, Italia-Spagna 0-2

-

Termina con una sconfitta il cammino della Nazionale Femminile del tecnico Milena Bertolini alla Cyprus Women Cup 2018, il tradizionale torneo amichevole internazionale femminile che si tiene a Cipro, giunto ormai alla sua 11esima edizione.

Le Azzurre, dopo un percorso senza sconfitte nel Girone A di qualificazione contro Svizzera (3-0), Galles (3-0) e Finlandia (2-2), incappano quindi nella prima sconfitta proprio nella finalissima contro la Spagna del tecnico Jorge Vilda che, dopo aver vinto l’edizione 2017 dell’Algarve Cup, si aggiudica l’edizione 2018 della Cyprus Cup senza subire una sola rete.

Veniamo alla cronaca della gara: la partita è da subito molto combattuta e giocata a ritmi molto alti, con la Spagna molto abile nel raddoppio delle marcature e nelle ripartenze e l’Italia che si affida alle ripartenze soprattutto di Bonansea e Girelli. Le prime nitide occasioni da gol sono di marca iberica con Gujarro che all’8′ spara alto da buona posizione e Putellas che al 13′ ci grazia mettendo a lato un buonissimo pallone. Al 15′ è Giuliani a dover compiere un miracolo su una velenosa conclusione di García. L’Italia, orfana di Bergamaschi vittima di un infortunio al 16′ (sostituita da Giacinti), con il passare dei minuti prende le misure delle avversarie e cerca di rendersi pericolosa ma senza successo. La ripresa si apre con il gol del vantaggio della Spagna al 50′: calcio d’angolo della iberiche e Sampedro buca la rete dopo una serie di carambole dentro l’area. Le Azzurre reagiscono allo svantaggio e al 61′ colpiscono anche una traversa ma non riescono a rendersi pericolose: dopo altre due occasioni pericolose, una per parte, le spagnole chiudono la gara all’84’ con il raddoppio ad opera di Patri Guijarro.

Le ragazze di Milena Bertolini si possono comunque consolare grazie ad un cammino che ha evidenziato un netto percorso di crescita e con il titolo di capocannoniere del torneo vinto dalla calciatrice del Brescia Cristiana Girelli con 4 reti segnate.

2018 Cyprus Women’s Cup – Classifica finale:
1 – Spagna
2 – Italia
3 – Corea del Sud
4 – Svizzera
5 – Belgio
6 – Sudafrica
7 – Austria
8 – Galles
9 – Repubblica Ceca
10 – Slovacchia
11 – Finlandia
12 – Ungheria

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!