Sport invernali, Federico Pellegrino strepitoso. L’azzurro vince la prova sprint di fondo a Lahti

-

Un maestoso Federico Pellegrino, reduce dall’argento olimpico, incanta il pubblico finlandese e si porta a casa la vittoria nella prova sprint di Lahti valida per la Coppa del Mondo di sci nordico. Al secondo posto il russo Retivyke, poi i norvegesi Klaebo e Skar.

Tanti gli aggettivi per poter definire la vittoria odierna del fondista aostano delle Fiamme Oro. Intelligente, perché Pellegrino ha saputo gestire in maniera ineccepibile la gara, marcando stretto il rivale norvegese Klaebo. Impetuosa come il finale, uno scatto a ridosso della curva e poi l’allungo di potenza con gli avversari ormai tagliati fuori per il discorso primo posto. Stoica, perché prima di arrivare all’epilogo odierno Pellegrino è dovuto passare per una semifinale tutta in salita; un bastoncino rotto in partenza e la sostituzione sbagliata che lo ha obbligato a richiedere un terzo bastoncino ai tecnici italiani. Infine ottimista, poiché quello visto oggi ha dato l’impressione di avere un qualcosa in più rispetto a Klaebo per infiammare il finale di stagione.

Classifiche alla mano per Pellegrino si tratta del secondo successo stagione individuale, il terzo complessivo se includiamo la prova a squadre di Dresda. In classifica di specialità Klaebo resta leader con 590 punti a due gare dal termine, mentre l’azzurro si tiene stretto il secondo posto con 425. Grande prestazione quest’oggi anche per De Fabiani, capace di chiudere secondo nella sua batteria dei quarti dopo aver battuto allo sprint nei quarti lo svedese Westberg. In semifinale l’azzurro ha sofferto in una specialità non sua e, complice anche un contatto nel finale, ha terminato sesto con un secondo e mezzo di distacco dal vincitore. In campo femminile invece trionfa la norvegese Maiken Caspersen Falla davanti alle svedesi Nilsson e Falk.

Oggi è tornato protagonista anche lo sci alpino dopo la scorpacciata olimpica. L’austriaco Marcel Hirscher ha stracciato tutti sulla pista Podkoren di Kranjska Gora con distacchi oltre il secondo e ha conquistato la Coppa del Mondo di slalom gigante. Ancora una volta il norvegese Kristoffersen si è dovuto accontentare della seconda piazza. Nel Super G femminile di Crans Montana Tina Weirather ottiene il suo secondo successo stagionale precedendo l’austriaca Fenninger-Veith e la svizzera Holdener. Quarta e fuori dal podio per pochi centesimi la nostra Federica Brignone.

Buone notizie invece dallo snowboard cross, che oggi faceva tappa a La Molina in Spagna. L’azzurro Emanuel Perathoner cade, ma riesce comunque a strappare un terzo posto. Fuori dalla finale femminile invece la Moioli. In Turchia Edwin Coratti conquista il secondo posto nella penultima tappa di coppa riservata al parallelo.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!