KNVB Beker – AZ e Feyenoord sono le finaliste

-

Nell’ultima sera di febbraio, va in scena in Olanda il penultimo atto della KNVB Beker, la Coppa Nazionale vinta nella scorsa edizione dal Vitesse ai danni dell’AZ; i Cheesefarmers avranno la chance di rifarsi quest’anno, avendo superato il Twente in semifinale guadagnandosi la sfida al Feyenoord, vittorioso invece contro il Willem II.

Entrambe senza troppa storia, le due semifinali premiano la squadra di casa che, sia ad Alkmaar che a Rotterdam, è anche quella favorita dal pronostico. Contro un Twente sempre più in difficoltà in Campionato, ma capace di eliminare l’Ajax ai calci di rigore negli Ottavi di Finale (nell’ultima apparizione di Keizer sulla panchina ajacide) l‘AZ domina sin dalle prime battute, e va al riposo sull’1-0 in virtù del timbro di Til. I biancorossi controllano la contesa nel secondo tempo, e dilagano nell’ultima mezz’ora di gara con Weghorst e Idrissi (due volte) a scrivere il rotondo 4-0 finale.

Con tre reti di scarto si impone invece il Feyenoord, vincitore della KNVB Beker due stagioni fa, che al De Kuip cancella l’1-3 subito domenica dal PSV Eindhoven regalandosi la finale di Coppa grazie all’agevole 3-0 rifilato al Willem II: copione simile a quello di Alkmaar, con i Rotterdammers in vantaggio nel primo tempo con Berghuis, e poi capaci di arrotondare il parziale nella ripresa con i timbri di van Persie e Vilhena per il 3-0 che vale la finale.

KNVB Beker – Semifinali

AZ Alkmaar-Twente  4-0  24′ Til, 64′ Weghorst, 68′ e 73′ Idrissi
Feyenoord-Willem II  3-0  20’Berghuis, 60′ van Persie, 84′ Vilhena

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!