Calcio femminile, uno sguardo ai massimi campionati esteri

-

Mentre nella nostra Serie A Femminile è vivissimo lo scontro tra Juventus e Brescia per la vittoria di questo campionato, diamo uno squardo ai massimi campionati esteri di calcio femminile per capire cosa succede al di là dei nostri confini.

Partiamo dalla Francia: dopo 15 giornate al comando della Division 1 Féminine c’è l’Olympique Lyonnais, detentrice del titolo della Women’s Champions League, con 15 vittorie consecutive, 69 gol segnati e solo 3 subiti. Al secondo posto troviamo la corazzata multirazziale PSG (24 giocatrici di 11 nazionalità diverse) che insegue e 5 punti di distanza e che ha perso lo scontro diretto grazie ad una rete di Ada Hegerberg. Distante c’è il Montpellier a sei lunghezze. In zona retrocessione troviamo il fanalino di coda Olympique Marsiglia a 9 punti distaccato da Rodez e APTT Albi.

Proseguiamo con la Germania: la Frauen Bundesliga è guidato dal Wolfsburg che ha eliminato la Fiorentina in Champions League e che guida la classifica con 34 punti dopo 13 gare. A cinque lunghezze di distanza troviamo il Friburgo che ha incredibilmente perso contro il Duisburg ultimo in classifica e che è tallonato ad un punto dal Bayern Monaco. Più distanti Francoforte e Turbine Potsdam. In coda alla classifica è lotta a tre per un posto salvezza tra il già citato Duisburg, l’USV Jena e il Colonia.

Continuiamo con l’Inghilterra: dopo 11 giornate in WSL comanda il Chelsea con un solo punto di vantaggio sul Manchester City e con le due compagini che hanno dato vita ad un emozionante scontro diretto terminato in parità 2-2 (doppio vantaggio delle Blues nel primo tempo con Bright e Ji So-Yeon, pareggio nella ripresa delle Citizens con Parris e Stanway all’86’). Al terzo posto troviamo l’Arsenal a sei punti di distanza. In zona calda c’è lo Yeovil Town condannato alla retrocessione diretta con zero punti e zero gol segnati.

Concludiamo con la Spagna: la sconfitta del Barcelona con l’Athletic Bilbao ad opera di Lucía García ha regalato la vetta all’Atletico Madrid che ora guida la Superliga Femenina con 54 punti dopo 21 giornate e con le catalane ad un solo punto di distacco. Lontanissima troviamo proprio l’Athletic Bilbao, terzo a ben 14 punti di distanza. In coda poche speranze per il Saragozza e il Santa Teresa di riacciuffare il terzultimo posto occupato dall’Albacete con cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!