Le prime della classe rallentano. Palermo e Cittadella ne approfittano

-

Turno infrasettimanale, il ventottesimo, per la Serie B, falcidiato dal maltempo e dalle temperature polari. Ben quattro partite rinviate: Bari-Spezia, Cesena Pro Vercelli, Perugia-Brescia e Pescara-Carpi.
L’unico anticipo in programma vede il Parma tornare alla vittoria, i ducali passano all’Arechi con un gol di Dezi, Salernitana sempre più giù in classifica e adesso tira un’aria piuttosto pesante nell’ambiente granata.

Torna alla vittoria il Palermo, dopo 4 turni in cui aveva ottenuto solo un punto, e lo fa al Barbera, in rimonta, contro l’Ascoli: bianconeri in vantaggio allo scadere del primo tempo, poi i rosanero segnano tre gol nei primi dieci minuti della ripresa e chiudono la contesa con una bella punizione di Nestorovski nel finale. Gli uomini di Tedino approfittano dei pareggi delle prime due della classe per rifarsi sotto in classifica.

L’Empoli si fa fermare dal pari dall’Avellino, al Castellani: azzurri in vantaggio con Zajc nel primo tempo, poi gli uomini di Andreazzoli non chiudono i conti e subiscono, all’ultimo istante del recupero, il gol dell’insperato pareggio degli irpini con D’Angelo. Toscani che falliscono l’allungo sul Frosinone. I ciociari vanno sotto 2-0 allo Zini, contro la Cremonese, ma con un super secondo tempo gli uomini di Longo riacciuffano il pareggio.

Nona vittoria esterna in campionato per il Cittadella (record che continua ad aumentare), tre punti strappati anche a Chiavari contro l’Entella, grazie a una rete di Arrighini; liguri sfortunati con più di un legno colpito, non riescono a riagguantare il risultato. Sesto risultato utile consecutivo per il Venezia, gli uomini di Inzaghi liquidano la pratica Ternana, al Penzo, con un gol per tempo.

Dopo la sconfitta di tre giorni fa allo Zaccheria il Foggia torna subito alla vittoria (settima vittoria esterna), battuto il Novara al Piola con una rete di Duhamel su conclusione del solito Kragl; rossoneri che riescono a tenere il gol di vantaggio nonostante più di un’ora di gioco in inferiorità numerica.

Serie B, 28/a giornata

Salernitana-Parma  0-1  33′ Dezi
Bari-Spezia  rinviata
Cesena-Pro Vercelli  rinviata
Cremonese-Frosinone  2-2  20′ rig. Scappini (C), 32′ rig. Piccolo (C), 66′ D. Ciofani (F), 74′ rig. Ciano (F)
Empoli-Avellino  1-1  39′ Zajc (E), 95′ D’Angelo (A)
Entella-Cittadella  0-1  42′ Arrighini
Novara-Foggia  0-1  12′ Duhamel
Palermo-Ascoli  4-1  42′ Bianchi (A), 46′ Rispoli (P), 48′ Coronado (P), 55′ Rispoli (P), 83′ Nestorovski (P)
Perugia-Brescia  rinviata
Pescara-Carpi  rinviata
Venezia-Ternana  2-0  34′ Domizzi, 80′ Štulac

La classifica dopo la 28/a giornata
Empoli51
Frosinone50
Palermo47
Cittadella45
Bari*44
Venezia43
Parma41
Cremonese39
Spezia*39
Perugia*37
Foggia37
Carpi*37
Pescara*36
Avellino34
Brescia*33
Novara31
Salernitana31
Virtus Entella29
Cesena*28
Pro Vercelli*27
Ascoli26
Ternana22

* una partita in meno

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!