ShowRoom – Cupra diventa Marchio indipendente, Ateca apre il nuovo corso

-

Fino ad ora Cupra è stato solo un identificativo delle versioni più aggressive prodotte da Seat, oggi Cupra diventa un Marchio a sé stante, con un proprio logo ed un ruolo strategico e ben preciso all’interno del gruppo Volkswagen. Il nome Cupra deriva dall’abbreviazione di Cup Racing e nasce come richiamo al mondo delle gare, il nuovo simbolo è composto da due C incrociate che formano un triangolo in stile “tribale”, vuole significare il coraggio e la determinazione del Marchio neonato. Al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo) sarà possibile ammirare i primi modelli di Cupra, a fare da apripista ci sarà la Ateca, SUV elegante ma dai tratti molto sportivi e aggressivi.

La Cupra Ateca sfoggia sul frontale, incastonato nella griglia superiore a nido d’ape, lo sgargiante simbolo del Marchio in color rame (dal latino “cuprum”), mentre sulla griglia inferiore, al di sopra del paraurti, è presente il nome Cupra. L’estetica si completa con grandi cerchi in lega da 19’’ e pinze dei freni, entrambi in nero lucido come gli specchietti retrovisori esterni, le modanature laterali, e i diffusori anteriori e posteriori. Gli interni risultano eleganti grazie i rivestimenti in Alcantara per i pannelli e i sedili, questi ultimi con cuciture in color nero e grigio ad effetto fibra di carbonio che ritroviamo sul volante e sul pomello del cambio; il tocco sportivo è infine dato dalla pedaliera in alluminio. Ma Cupra Ateca è anche altamente tecnologica, la dotazione prevede sistema di apertura/chiusura e avviamento keyless, caricabatterie wireless, amplificatore del segnale GSM, telecamera a 360° con vista dall’alto, grande schermo touch da 8’’ con navigatore Plus, assistenza al parcheggio.

Sotto al cofano, infine, un potente 2.0 TSI a benzina da 300 CV di nuova generazione, a cui si affiancano il cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, la trazione integrale permanente 4Drive e le sospensioni adattive. La Cupra Ateca promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 246 km/h; arriverà nelle concessionarie verso la fine del 2018 ad un prezzo indicativo di 45.000 euro. Il piano del neonato Marchio spagnolo è quello di raggiungere quota 7 modelli nei prossimi tre anni, alla presentazione sono state svelate le prime immagini dei modelli che succederanno ad Ateca, che sono Arona e Ibiza, ed è stato annunciato l’impegno nel motorsport con la partecipazione ai prossimi campionati TCR con la Cupra TCR.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!