Formula 1 – La griglia è completa: presentate anche Force India e Toro Rosso

-

Nella giornata che segna l’inizio dei test invernali di Formula 1 a Barcellona, Force India e Toro Rosso tolgono i veli alle proprie monoposto.

Ci siamo. Con l’inizio della prima sessione di test ufficiali, sono state presentate anche le due ultime monoposto – Toro Rosso e Force India. Per il team di Faenza sarà una stagione fondamentale: dopo una seconda metà di stagione disastrosa, la scuderia deve rialzare la testa e tornare a lottare per i punti, anche perchè la Red Bull potrebbe ridurre il budget di quello che dovrebbe essere il loro junior team. Sarà anche la prima stagione con motori Honda: una scommessa che seppur molto rischiosa, se pensiamo al triennio nero con McLaren, potrebbe portare il costruttore giapponese a fornire i propri propulsori anche ad altre scuderie. Livrea molto simile a quella dell’anno scorso e aumento del carico aerodinamico cercando di mantenere inalterata l’efficienza sono i punti chiave della STR13 – non c’è nulla di rivoluzionario nella monoposto, ma sono comunque state effettuate scelte coraggiose per cercare di risollevare il team.

Fonte: Toro Rosso

La Force India – che non ha ancora modificato il nome, pur essendo ancora viva la possibilità che il cambio arrivi prima della gara a Melbourne – è invece arrivata a Barcellona con una VJM10 (la vettura dell’anno scorso) aggiornata con l’Halo. Niente nuova monoposto durante i primi test, ma c’è stata comunque l’occasione di vedere la nuova livrea, che rimane rosa per motivi di sponsorizzazione ma che presenta molti inserti bianchi rispetto alla scorsa stagione.

Fonte: Sahara Force India

Inoltre, come ci si aspettava, la Red Bull ha presentato la livrea ufficiale per la stagione, dopo aver vestito la vettura con una livrea in stile “digitale” in fase di presentazione della vettura: schema di colori tradizionale, senza spostarsi dallo stile adottato dal 2016.

Fonte: Red Bull Racing

Le due vetture sono già in pista per i primi giri di test. MondoSportivo vi terrà aggiornati sui risultati delle varie sessioni con approfondimenti a fine giornata.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!