Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di sabato 24 febbraio

-

La penultima giornata dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 scivola via senza medaglie per l’Italia. La speranza più concreta era nel pattinaggio di velocità con le mass start. In quella femminile, Francesca Lollobrigida non è riuscita a far meglio del 7/o posto finale, mentre Francesca Bettrone si è classificata 16/a. Oro alla giapponese Takagi, davanti alla sudcoreana Kim Bo-reum e all’olandese Schouten. In campo maschile, titolo olimpico al padrone di casa, il sudcoreano Lee Seung-Hoon, che ha preceduto il belga Swings e l’olandese Verweij. 12/o posto finale per Andrea Giovannini.

Nello sci alpino, l’Italia del Team Event viene eliminata ai quarti di finale. La squadra formata da Alex Vinatzer, Riccardo Tonetti, Chiara Costazza e Irene Curtoni è stata sconfitta 3-1 dalla Francia. Oro alla Svizzera, argento all’Austria e bronzo alla Norvegia.

Nello sci di fondo, la 50 km maschile è appannaggio del finlandese Niskanen che si è imposto davanti ai russi Bolsunov e Larkov. Indietro gli italiani, con Giandomenico Salvadori 16/o, Maicol Rastelli 19/o, Dietmar Noeckler 21/o e Francesco De Fabiani 22/o.

Nel bob a 4, dopo due discese, l’Italia di Simone Bertazzo, Lorenzo Bilotti, Francesco Costa e Simone Fontana è 27/a, a 2’31” dalla Germania.

Nello snowboard, specialità slalom parallelo, il cammino di Roland Fischnaller ed Edwin Coratti si ferma ai quarti di finale. Al primo turno c’era stato lo stop per Aaron March e Mirko Felicetti. Titolo olimpico allo svizzero Galmarini, davanti al sudcoreano Lee Sang-Ho e allo sloveno Kosir. Nella stessa gara al femminile, primo turno fatale anche per Nadya Ochner. Una gara storica, dato che l’oro è andato alla ceca Ester Ledecka. La 23enne di Praga bissa il successo nel Super-G e diventa così la prima atleta nella storia delle Olimpiadi Invernali a conquistare due medaglie d’oro in due discipline diverse. Argento e bronzo alle tedesche Jorg e Hofmeister. Nel big air maschile, titolo al canadese Toutant davanti allo statunitense Mack e all’inglese Morgan.

Infine, nel torneo di curling maschile vittoria per gli Stati Uniti davanti a Svezia e Svizzera.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!