Il Lugano si conferma: col Sion finisce 1-0

-

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

Il Lugano, reduce dalla bellissima vittoria di domenica scorsa a Basilea, torna a Cornaredo per la prima volta in questo giorne di ritorno: avversario il Sion, ultimo in classifica e con Jacobacci per la prima volta in panchina. Ne esce una partita non bellissima, disputata a ritmi non elevati ma meglio giocata dai ticinesi, i quali prevalgono grazie a una bella rete di Gerndt nella prima frazione. Presente in tribuna il tecnico della nazionale rossocrociata Vlado Petković. 

Partenza con gli ospiti coperti e con i padroni di casa a tentare di prendere in mano le redini del gioco. Angha del Sion vede Da Costa fuori dai pali, al 9′, e prova a sorprenderlo senza successo da metacampo. Al 14′ Lugano in vantaggio: Piccinocchirecupera palla e serve Gerndt nella fascia centrale; lo svedese alza la testa, e fa partire una fucilata che s’infila alle spalle di Fickentscher. I vallesani abbozzano una reazione; ma i ticinesi, in questa fase dell’incontro, giocano meglio. Sul finire della prima frazione, i sottocenerini spingono a cercare il raddoppio; tuttavia, al 40′, le due conclusioni da distanza ravvicinata di Mariani e Sabbatini trovano il muro avversario a ribattere.

Ripresa con il Lugano vicino al raddoppio. Al 48′, il tiro di Gerndt, dalla fascia sinistra, va a scheggiare l’asta e, 6′ più tardi, pressapoco dalla stessa posizione, ancora lo svedese centra l’incrocio dei pali con il portiere avversario battutissimo. L’ex attaccante dello Young Boys, però, a metà ripresa, è costretto a lasciare il campo dopo aver preso un brutto colpo alla caviglia. Gli ospiti, pur avendo buone individualità, appaiono però incapaci di tessere trame offensive efficaci. Col passare dei minuti, le squadre si allungano, a tutto vantaggio dei vallesani, che guadagnano metri, mentre la stanchezza inizia a pesare sui ticinesi, che perdono anche qualche pallone velenoso in mezzo al campo. Il finale è convulso ma,  nonostante i 4′ di recupero concessi dall’arbitro, il risultato non cambia: Lugano batte Sion 1-0.

LUGANO-SION 1-0 (1-0) 

Lugano (4-3-3): Da Costa 6; Rouiller 6.5, Sulmoni 6.5, Golemić 7; Mihajlović 7.5, Piccinocchi 6.5, Sabbatini 6.5, Mariani 6.5; Črnigoj 7 (86 Krasniqi sv), Gerndt (66′ Vécsei 6), Bottani 6 (79′ Manicone 6). A disp.: Kiassumbua, Janko, Yao, Amuzie. All.: Tami 7
Sion (4-2-3-1): Fickentscher 5.5; Angha 6.5, Cümart 6, Neitzke 5.5, Dimarco 6; Ndoje 5.5 (56′ Mboyo 6); Grgić 6; Adryan 6, Kasami 5.5, Lenjani (65′ Cunha 6); Schneuwly (87′ Pinga sv). A disp.: Berchtold, Maceiras, Mveng, Toma. All:. Jacobacci 5
Arbitro: Schnyder 
Marcatori: 14′ Gerndt (L)
Note – Ammoniti: 28′ Mariani, 35′ Mihajlović, 50′ Golemić, 80′ Manicone, 89′ Vécsei (L); 32′ Dimarco, 53′ Angha, 57′ Lenjani (S)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!