Olimpiadi Pyeongchang 2018 – I risultati di sabato 10 febbraio

-

Prima giornata di gare post cerimonia di apertura ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Italia attualmente a secco. Gli azzurri però possono festeggiare l’ingresso in finale nella staffetta femminile dello short track. La portabandiera Arianna Fontana assieme a Martina Valpecina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei approdano al turno decisivo con il secondo tempo dietro la Cina. Fontana e Valpecina hanno centrato anche la qualificazione alle fasi finali dei 500 metri. Nei 1500 uomini, eliminati Yuri Confortola e Tommaso Dotti.

Nello slittino, contrariamente alle previsioni, dopo le prime due discese il Fischnaller buono è Kevin, che attualmente è sesto a 345 millesimi da Felix Loch che è in testa. Delude Dominik, decimo a mezzo secondo dal leader. 14/o Emanuel Rieder.

La prima medaglia d’oro di questi Giochi Olimpici Invernali porta il nome e cognome di Charlotte Kalla. La svedese ha conquistato il titolo olimpico nella 15 km di skiathlon di sci di fondo (7,5 km a TC e 7,5 km a TL) davanti all’eterna norvegese Marit Bjoergen (che con questa medaglia tocca quota 11, record per una donna nelle gare a cinque cerchi della neve e del ghiaccio) e alla finlandese Parmakoski. Lontane le azzurre: 26/a Brocard, 35/a Pellegrini, 37/a Comarella, 49/a Debertolis.

Non va meglio nel biathlon dove Dorothea Wierer non va oltre il 18/o posto nella 7,5 km sprint. Fa meglio Lisa Vittozzi 6/a. Poi 44/a Nicole Gontier e 69/a Federica Sanfilippo. Oro alla tedesca Daimler davanti alla norvegese Olsen e alla ceca Vitkova.

Nel pattinaggio di velocità, buon 13/o posto per Francesca Lollobrigida nei 3000 donne. Tripletta olandese con la Achereekte che ha preceduto la Wust e la de Jong.

Infine, nelle qualificazioni del salto con gli sci maschile trampolino grande eliminati gli italiani. Fuori dunque Bresaola, Colloredo, Insam e Cecon.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!