ShowRoom – Nuova Ford Focus: il debutto slitta ad aprile

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Dopo un 2017 che ha visto la Ford Focus classificarsi come seconda auto più venduta del Marchio nel continente europeo, dietro alla piccola Fiesta, ora tutti aspettano trepidamente il nuovo modello in un 2018 che rappresenterà un anno chiave per l’Ovale Blu. Contrariamente alle aspettative di molti però, la quarta generazione di Focus non verrà esposta al prossimo Salone di Ginevra ma verrà presentata durante il mese di aprile con uno speciale evento, questo almeno è quanto riportano le indiscrezioni raccolte dal sito AutoNews.com.

Il restyling della Ford Focus crescerà nelle dimensioni e presenterà notevoli differenze estetiche riprendendo lo stile dalla nuova Fiesta, le foto dei prototipi circolanti non danno grandi punti di riferimento ma la linea sembra essere nettamente cambiata e ricorda in qualche modo quella delle BMW di ultima generazione.  Appaiono nuove le nervature laterali sulla linea dei parafanghi e i fari anteriori su due livelli che sfrutteranno tecnologie a LED, mentre i fendinebbia si posizioneranno in un paraurti leggermente più basso rispetto al precedente modello; il lunotto posteriore sarà più piccolo e con una differente angolazione per aumentare la sensazione di dinamismo. La nuova Ford Focus dovrebbe presentare interni più spaziosi e tecnologici con uno schermo touch di ultima generazione dotato dell’ultima versione del Sync 3 , ed il nuovo posizionamento dei comandi permetterà al guidatore di gestire le funzioni della vettura con maggiore facilità. Al debutto vedremo solo la carrozzeria cinque porte alla quale seguirà la versione station wagon, ma nel tempo la gamma si arricchirà con le nuove varianti Active e ST fino all’arrivo della potente RS; inizialmente gli allestimenti saranno tre ma anche in questo caso saranno aggiunte gradualmente le versioni ST-Line e la lussuosa Vignale.

La gamma motori sarà composta con tutta probabilità dal pluripremiato 1.0 Ecoboost benzina nelle potenze da 100, 125 e 140 CV e dai diesel 1.5 e 2.0 Tdc-i, e non è da escludere l’introduzione di una versione elettrificata ibrida; sarà di serie la trasmissione manuale a 6 marce mentre il cambio automatico a doppia frizione Powershift a 6 rapporti verrà proposto in opzione, così come la trazione integrale.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

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