Atalanta-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

-

Archiviata la sconfitta nella gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia, l’Atalanta riprende la sua marcia in campionato con obiettivo sesto posto. All’Atleti Azzurri d’Italia si presenta un Chievo in difficoltà e pericolosamente rientrato nel vivo della lotta per la salvezza.

I PRECEDENTI –All’andata, al Bentegodi, terminò 1-1, con l’Atalanta che riuscì a pareggiare all’85’ grazie a un gol di Gómez su rigore (di Bastien la rete del vantaggio iniziale). L’anno scorso i bergamaschi vinsero tra le mura amiche con il minimo sforzo: 1-0 firmato Gómez. L’ultimo pareggio fu l’1-1 del campionato 2014-2015, con gol di Zappacosta e Lazarevič (quest’ultimo al 90′). L’ultimo successo del Chievo a Bergamo è lo 0-1 della stagione 2009-2010: decisiva fu la marcatura di Pellissier. L’unica sfida in cui le due squadre sfondarono il muro dell’Over 3.5 fu il 2-2 del 2012-2013 (gol di Stendardo e Giorgi e doppietta di Théréau).

LE STATISTICHE – Bilancio positivo per l’Atalanta nei 12 precedenti interni contro il Chievo: i bergamaschi hanno ottenuto 7 vittorie, 12 pareggi e 3 sconfitte, segnando 14 reti e subendone 9. Tenendo conto anche delle sfide del Bentegodi la situazione è molto più equilibrata: in 25 partite l’Atalanta ha vinto 9 volte, una più del Chievo, a fronte di 8 pareggi, con 2 gol realizzati in più (27-25). L’unico risultato che si è ripetuto nelle 12 sfide all’Atleti Azzurri d’Italia è l’1-0, avvenuto però ben 5 volte. I 2/3 delle partite giocate a Bergamo è finita con l’Under 2.5, stessa proporzione per il No Goal. Al momento l’Atalanta ha la media di 1.5 punti a partita (33 in 22 gare), mentre il Chievo di 1 punto a partita (22 in 22 gare).

La storia di questa partita ci insegna che è buona cosa puntare sull’Under: per rendere più interessante la nostra quota, optiamo per la combo 1x + Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!