Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Jagoš Vuković

-

Nome: Jagoš Vuković
Soprannome: 
Nazionalità: Serbia
Età: 29
Altezza: 195 cm
Nazionale: 
Piede: sinistro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino sinistro, mediano
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Un marcantonio di un metro e 95 centimetri al servizio del Verona. Arriva dalla Serbia il nuovo difensore dei gialloblù: Jagoš Vuković, 29enne difensore centrale, ma all’occorrenza anche terzino sinistro (in Olanda sporadicamente ha anche occupato la posizione di mediano davanti alla difesa). Nel giro della Nazionale serba, Vuković giunge alla corte di Pecchia per fare il titolare e conquistarsi un posto nei 23 che andranno a giocarsi i Mondiali in Russia. Centrale roccioso, molto abile nel gioco aereo, fa della fisicità uno dei suoi punti di forza, concedendo qualcosa, inevitabilmente, sotto il profilo della tecnica.

LA CARRIERA – Il debutto tra i professionisti avviene con la Stella Rossa nella stagione 2005/06, ma è con l’altra squadra di Belgrado, il Rad, che inizia ad affermarsi come calciatore, tanto da attirare le attenzioni del PSV Eindhoven, che lo acquista nell’estate del 2009. Tuttavia, in Olanda non entusiasma (al PSV gioca poco, va meglio nella stagione in prestito al Roda) e il ritorno in patria è cosa fatta: nel 2013 firma per il Vojvodina, ma dopo soli sei mesi decide di cambiare nuovamente aria. E lo fa radicalmente: si trasferisce in Turchia, al Konyaspor, per tre campionati e mezzo, nell’ultimo dei quali vince la Coppa di Turchia. La scorsa estate il passaggio all’Olympiacos, ma gli ultimi mesi del 2017 gli hanno regalato più ombre che luci. Da qui, l’ennesima scommessa della sua carriera: la Serie A e l’obiettivo salvezza col Verona, per convincere il cittì serbo Mladen Krstajić a puntare su di lui per i prossimi Mondiali.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Sì, se riusciamo ad acquistarlo a cifre contenute. Messo là al centro della retroguardia scaligera fa la sua porca figura, e ce ne siamo accorti proprio ieri: esordio con gol a Firenze e vittoria gialloblù. Un impatto niente male. Tra l’altro, dal punto di vista del fantacalcio, i suoi numeri sono interessanti: è un giocatore corretto (due sole espulsioni in carriera e pochi gialli in generale) e il gol di ieri non è un caso, visto che, soprattutto negli anni in Turchia, ha dimostrato di saperci fare in area avversaria. Come quinto, sesto difensore della rosa, può rivelarsi un innesto azzeccato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!