Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Cheikh Diabaté

-

Nome: Cheick Tidiane Diabaté
Soprannome: –
Nazionalità: Mali
Età: 29
Altezza: 194 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 4 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Cheick Diabaté è quella punta centrale di esperienza internazionale che, forse, è un po’ mancata al Benevento in questa prima metà di stagione. Spilungone di 194 cm e 88 kg, dispone di grandi leve che gli consentono di arrivare per primo sulle palle morte e, ovviamente, risulta molto abile nel gioco aereo. Difficile da spostare in area di rigore, è dotato di un ottimo senso del gol, ma vista la sua imponente stazza risulta un po’ macchinoso e deve per forza concedere qualcosa nella rapidità di esecuzione. Si presenta in Serie A, però, con numeri niente male, dato che ha segnato tanto in Ligue 1.

LA CARRIERA – Muove i primi passi da calciatore nella squadra maliana del Centre Salif Keita, ma nel 2006, a soli 18 anni, si spianano per lui le porte dell’Europa. La Francia lo accoglie ed è soprattutto il Bordeaux a credere nelle sue potenzialità. Due anni in prestito all’Ajaccio e al Nancy (con i corsi ha chiuso il campionato di Ligue 2 con 30 presenze e 14 centri), poi il rientro al Bordeaux per sei lunghe stagioni, nelle quali fa vedere di che pasta è fatto: 152 presenze tra campionato e coppe e 66 gol, compresa la doppietta in finale di Coppa di Francia contro l’Evian nel 2013. Nel frattempo, diventa anche un pilastro della Nazionale del Mali: due terzi posti in Coppa d’Africa e il titolo condiviso di capocannoniere della competizione nel 2013. Nel 2016 è tempo di cambiare aria: prima il prestito ai turchi dell’Osmanlıspor, poi il ritorno in Francia al Metz (8 gol in 14 gare di Ligue 1). Ora, l’approdo al Benevento e una mission impossible chiamata salvezza.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento Massimo Coda è il titolare al centro del tridente sannita, ma c’è da ipotizzare che il maliano possa ritagliarsi uno spazio importante nel girone di ritorno. D’altronde ha esperienza e caratteristiche ideali per aiutare il Benevento contro le difese chiuse della Serie A. I numeri, inoltre, sono dalla sua: 94 gol e 20 assist in 216 presenze in carriera. Una piccola scommessa può starci, ma non aspettatevi il colpo in grado di cambiare le sorti del vostro fantacalcio.

https://www.youtube.com/watch?v=gKoCKCCtCS0

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!