Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Charalampos Lykogiannis

-

Nome: Charalampos Lykogiannis
Soprannome: Lykos / Babis
Nazionalità: Grecia
Età: 24
Altezza: 186 cm
Nazionale: 
Piede: sinistro
Ruolo principale: terzino sinistro
Eventuali altri ruoli: centrale difensivo, centrocampista di sinistra
Valutazione calciomercato: 2 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Il Cagliari aveva bisogno di un esterno sinistro per il 3-5-2 di López, uno in grado di far rifiatare Padoin. E il mancino è arrivato, direttamente dalla Grecia: Charalampos Lykogiannis è uno dei volti nuovi fra i rossoblù, il quarto greco della storia del Cagliari (dopo Katergiannakīs, Oikonomou e Tachtsidis). Si tratta di un giocatore versatile, che predilige il ruolo di terzino sinistro puro, ma può giocare anche come centrocampista sinistro e, all’occorrenza, come difensore centrale. Dotato di grande fisico (1,86 m per 78 kg), Babis (che altro non è che il diminutivo di Charalampos) è un calciatore molto rapido nella corsa, bravo nell’anticipo e nell’uno contro uno, soprattutto a livello difensivo (in carriera ha dimostrato una certa abilità nel leggere le situazioni e farsi trovare nel posto giusto al momento giusto). Nello Sturm Graz, squadra austriaca nella quale militava fino a poco tempo fa, batteva le punizioni e i calci d’angolo. Pare che abbia un sinistro niente male, chissà che dal suo mancino non possa scaturire qualche +3 o qualche assist per la testa di Pavoletti.

LA CARRIERA – Lykos (“lupo” in greco) cresce calcisticamente tra le fila dell’Olympiacos Pireo, una delle squadre più gloriose del campionato ellenico. Fa tutta la trafila delle giovanili fino a esordire in prima squadra nel 2012. Dopo una stagione e mezza (con addirittura due presenze brevissime in Champions League), il trasferimento in prestito prima al Levadiakos, poi all’Ergotelis. Con queste squadre inizia a trovare continuità, facendosi notare dagli austriaci dello Sturm Graz, che ne acquistano il cartellino nell’estate 2015. Due campionati e mezzo con la maglia bianconera durante i quali Lykogiannis mette in mostra tutte le sue qualità: tra coppe e campionato, gioca più di 80 partite, condite da 6 gol e 5 assist. Nel frattempo, dopo aver giocato nelle selezioni giovanili, arriva anche l’esordio con la Nazionale greca: 21 minuti da subentrante contro il Belgio in una gara di Qualificazione ai Mondiali disputata lo scorso settembre. Ora il Cagliari e l’occasione della vita nella nostra Serie A.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Rispetto all’altro volto nuovo in casa rossoblù, Damir Ceter, questo greco ha sicuramente qualche chance in più di trovare spazio nel 3-5-2 di López. Finora, infatti, sulla sinistra ha giocato quasi sempre Padoin, che si è disimpegnato egregiamente, ma alla soglia dei 34 anni ha bisogno di un ricambio. Lykogiannis sembra essere l’uomo giusto per il Cagliari: corsa, fisicità e un buon piede in grado di innescare la bomba Pavoletti. Pare, inoltre, che ci sia qualcuno a Graz che già rimpianga i suoi calci piazzati. Vuoi vedere che con qualche spicciolo vi assicurate un buon tassello per la difesa? Senza esagerare eh!

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!