Nazionale Femminile, buon pareggio contro la Francia

-

Approfittando di una pausa del campionato di Serie A femminile la Nazionale Femminile guidata da Milena Bertolini ha affrontato allo stadio Orange Vélodrome di Marsiglia in amichevole le padrone di casa della Francia nel primo test ufficiale del 2018. Un test di prestigio contro una Nazionale che ci sovrasta a livello di ranking e che ha fatto molto bene in questi ultimi anni sia a livello di crescita del movimento calcistico femminile nazionale (basti pensare alla ultima finale di Women’s Champions League tra Lione e PSG) che internazionale, con le transalpine che sono arrivate ai quarti di finale sia dello scorso Mondiale che dello scorso Europeo.

La nostra Nazionale però vede molto da vicino la qualificazione al prossimo Mondiale del 2019 proprio in Francia, grazie al primato nel Gruppo 6 con quattro vittorie consecutive e che vedrà sul suo cammino il prossimo 6 aprile la Moldavia e il prossimo 10 aprile il Belgio a Ferrara, secondo in classifica con tre lunghezze di ritardo ma con una gara in meno rispetto alle Azzurre. E questo lo sa benissimo il CT Milena Bertolini: “Fare 12 punti in quattro partite è stato importante perché il nostro obiettivo è provare ad andare al Mondiale. Le prestazioni sono state a volte buone e altre meno buone, ma è fondamentale che i punti siano arrivati attraverso lo spirito di squadra, la motivazione e l’entusiasmo che le ragazze hanno sempre messo in campo.”

L’amichevole con la Francia ha visto una Nazionale dover fare a meno delle infortunate Gama, Tortelli e Mauro che sono state sostituite da Lenzini, Goldoni e Glionna per quella che la stessa Bertolini ha definito “una partita accattivante“. E così è stata, visto che l’Italia è uscita dal Velodrome con un pareggio per 1-1 e con la convinzione di aver compiuto un altro passo in avanti nel processo di crescita.

La Francia, forte fisicamente e compatta, ha cercato di mettere subito in difficoltà la squadra di Milena Bertolini con un insistente gioco sugli esterni e tanti cross al centro a scavalcare la difesa dell’Italia ma un errore difensivo delle padrone di casa dopo appena 5’ di gioco mette in condizione le Azzurre di passare in vantaggio con un gran gol dell’attaccante del Brescia Girelli che insacca a porta vuota da quasi metà campo. L’entusiasmo dura però meno di dieci minuti perchè la Francia pareggia il conto con il capitano Henry grazie ad un tiro da fuori area che colpisce il palo e finisce in rete al termine dell’azione meno pericolosa creata dalla francesi. Dopo un primo tempo a senso unico, dominato dalle padrone di casa che creano numerose azioni da gol, nella ripresa la gara è più equilibrata e le squadre creano due occasioni per parte, con le azzurre che recriminano per una traversa colpita da Bergamaschi.

FRANCIA-ITALIA 1-1 (1-1)

Francia (4-4-1-1): Bouhaddi; Renard, Torrent (89′ Georges), Mbock, Majri; Geyoro, Diallo, Le Sommer, Diani (77′ Asseyi); Henry (82′ D. Cascarino); Sarr (61′ Leger). A disp.: Jauréna, Peyraud Magnin, Karchaoui, Corboz, E. Cascarino, Robert, Benameur. All. Diacre
Italia (4-4-2): Giuliani; Guagni, Linari, Salvai, Bartoli; Galli (84′ Adami), Rosucci, Glionna (46′ Bergamaschi), Bonansea; Girelli, Sabatino (65′ Giacinti). A disp.: Pipitone, Di Criscio, Fusetti, Tucceri Cimini, Brustia, Goldoni, Lenzini, Simonetti, Marchitelli. All. Bertolini
Marcatrici: 7′ Girelli (I), 17′ Henry (F)
Note-Ammonite: Bonansea, Guagni, Linari.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!