UEFA Nations League, il sorteggio dei gironi: Italia con Portogallo e Polonia

-

LEGA A

Gruppo 1: Germania, Francia, Olanda
Gruppo 2: Belgio, Svizzera, Islanda
Gruppo 3: Portogallo, Italia, Polonia
Gruppo 4: Spagna, Inghilterra, Croazia

LEGA B

Gruppo 1: Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca
Gruppo 2: Russia, Svezia, Turchia
Gruppo 3: Austria, Bosnia, Irlanda del Nord
Gruppo 4: Galles, Irlanda, Danimarca

LEGA C 

Gruppo 1: Scozia, Albania, Israele
Gruppo 2: Ungheria, Grecia, Finlandia, Estonia
Gruppo 3: Slovenia, Norvegia, Bulgaria, Cipro
Gruppo 4: Romania, Serbia, Montenegro, Lituania

LEGA D 

Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakistan, Andorra
Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia, San Marino
Gruppo 3: Azerbaigian, Isole FarØer, Malta, Kosovo
Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechtestein, Gibilterra

12:55 – Grazie per aver seguito questa diretta testuale! Continuate a seguirci per tutte le altre notizie sportive della giornata!

12:53 – Queste sono le date previste per lo svolgimento della competizione. Il calendario si riferisce ovviamente ai gironi con 4 squadre, mentre per la Lega A, B e il Gruppo 1 della Lega C dovranno essere meglio definiti i calendari, prevedendo così anche l’inserimento di amichevoli nelle date in cui non saranno impegnati.

1a Giornata: 6-9 Settembre 2018
2a Giornata: 9-11 Settembre 2018
3a Giornata: 11-13 Ottobre 2018
4a Giornata: 14-16 Ottobre 2018
5a Giornata: 15-17 Novembre 2018
6a Giornata: 18-20 Novembre 2018
Final Four: 5-9 Giugno 2019

12:49 – Italia sorteggiata nel Gruppo 3 assieme a Polonia e Portogallo. Girone sicuramente meno complicato rispetto ad altre possibili opzioni. Tutti da vedere i Gironi 1 e 4 rispettivamente con Germania, Francia e Olanda e con Spagna, Inghilterra e Croazia.

12:42 – Stiamo per scoprire il futuro degli Azzurri! Sta per cominciare il sorteggio dei quattro gironi da tre squadre della Lega A. Sale sul palco il portoghese ex Barcellona e Chelsea Deco.

12:40 – Concluso anche il sorteggio della Lega B. La Russia era stata sorteggiata nel Gruppo 1, ma è stata spostata nel 2 poiché era presente l’Ucraina, con cui è in corsa da tempo una guerra.

12:34 – Tra poco comincia il sorteggio della Lega B. Sarà composta da quattro gironi da tre squadre, sale sul palco l’ex giocatore della Repubblica Ceca Vladimír Šmicer.

12:32 – Si è concluso anche il sorteggio della Lega C. Il girone da tre sarà composto da Scozia, Albania e Israele. Curiosità: la Norvegia era stata inizialmente sorteggiata nel gruppo C-2, ma a causa della cosiddetta “Winter Rule” non poteva giocare nello stesso girone con Finlandia ed Estonia.

12:22 – Nella Lega C, ci saranno tre gironi da quattro squadre e uno da tre squadre. Sale sul palco la leggenda finlandese Jari Litmanen.

12:21 – Si è concluso il sorteggio dei quattro gironi di Lega D. Per il San Marino girone con Bielorussia, Lussemburgo e Moldavia. Tra poco tocca alla Lega C.

12:12 – Si comincia con il sorteggio! Vengono presentate tutte le Nazionali della Lega più bassa della competizione.

12:09 – Ecco Giorgio Marchetti che spiega, come di consueto, come si svolgerà il sorteggio. Si comincerà con la Lega D. Lo assisterà l’ex stella di Arsenal e Barcellona Hleb.

12:06 – Sale sul palco il Presidente UEFA Aleksander Čeferin: “Il sistema di promozioni e retrocessioni è stato pensato proprio sulla base della cultura sportiva europea. Più volte si è detto che le grandi Nazionali vogliono giocare con altre grande Nazionali e questo sistema permetterà sfide tra Nazionali di livello simile ma, allo stesso tempo, permetterà alle più piccole di ottenere promozioni e giocare contro Nazionali più importanti.”

12:03 – È iniziata la cerimonia! Con un filmato, si sta spiegando il funzionamento del sorteggio e della competizione. Ricordiamo che non possono essere sorteggiate nello stesso girone Russia e Ucraina e Azerbaigian con Armenia.

11:58 – Gli Azzurri, inseriti nella Lega A grazie al Ranking, sono nell’Urna 2 assieme a Francia, Inghilterra e Svizzera. Le avversarie, dunque, arriveranno dall’Urna 1 (Germania, Portogallo, Belgio e Spagna) e Urna 3 (Polonia, Islanda, Croazia, Olanda).

11:54 – A Losanna sono presenti numerosi CT delle Nazionali, tra cui alcuni esordenti come Giggs (appena scelto come Ct del Galles). Per la nostra Nazionale, ancora priva di un Presidente federale e di un tecnico, ci saranno il team manager Oriali e il Dg Uva.

11:52 – Ecco come funzioneranno il sorteggio e la competizione. La Lega A e B saranno rispettivamente suddivise in 4 gironi da 3 squadre, la Lega C in 3 gironi da 4 squadre e 1 da 3 squadre e la Lega D in 4 gironi da 4 squadre. Tutte le leghe prevedono promozioni e retrocessioni: le 4 vincitrici dei rispettivi gironi (fatto salvo per la Lega A, di cui parleremo tra poco) verranno promosse nella categoria superiore, mentre le ultime 4 saranno retrocesse. Per la Lega A, le prime quattro dei gironi saranno qualificate a una “Final Four”, da cui emergerà la vincitrice della UEFA Nations League. Le gare dei gironi si disputeranno con andata e ritorno e tale fase si svolgerà tra settembre e novembre dell’anno precedente alla fase finale della competizione.

11:49 – Queste le quattro Leghe in cui sono state suddivise le 55 Nazionali appartenenti all’UEFA. Il sorteggio comincerà partendo dalla Lega più bassa fino ad arrivare alla Lega A.

Lega A: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda
Lega B: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Irlanda, Bosnia ed Herzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia
Lega C: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania
Lega D: Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Far Øer, Lussemburgo, Kazakistan, Moldavia, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra.

11:45 – Lettori di MondoSportivo, benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei gironi della UEFA Nations League, la competizione che farà il suo esordio il prossimo settembre! Tra poco scopriremo in che girone sarà inserita anche la Nazionale Azzurra. Intanto, se non avete minimamente idea di come si svolgerà la competizione, potete trovare qui la guida al torneo.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!