Milan-Crotone: le parole di Gattuso e Zenga

-

Ecco le parole di Gennaro Gattuso e Walter Zenga in conferenza stampa al termine della sfida vinta dal Milan per 1-0 contro il Crotone grazie alla rete di Bonucci.

Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Manca un attaccante da doppia cifra? Penso che ci siano dei periodi in cui se trovi Suso in forma sa segnare tanto, idem Kalinic. Certo segniamo poco per tutto quello che creiamo, ma più che un grande attaccante credo servano più in genere i gol. Silva? In questo momento sto preferendo altri giocatori che stanno molto bene come Calhanoglu o Cutrone. Sono soddisfatto di quello che sto vedendo e non vedo motivo per cambiare ora.

La squadra ha fatto un’ottima prestazione. Si allenano sempre tantissimo e sto lottando parecchio nel fare certe scelte come chi far giocare tra Biglia e Montolivo. Stiamo meglio fisicamente o mentalmente? Per me sono due cose che vanno di pari passo. Prima facevamo fatica a trovare continuità per tutta la gara, ora anche al novantesimo vedo la squadra correre tanto. E i risultati comunque aiutano nel rendere la testa più leggera.

Calhanoglu e Biglia? Sono molto felice di come hanno giocato, stanno bene e stanno giocando con più leggerezza. Sono due ragazzi che si allenano tanto e meritano queste possibilità.

La pausa un vantaggio per ricaricare le batterie? I ragazzi staranno a riposo, ma hanno tutti un programma per arrivare al meglio dopo la sosta.

La classifica e gli obiettivi? Se pensiamo che questa squadra sia guarita del tutto, ci sbagliamo. Dobbiamo andare alla ricerca di quello che non sappiamo fare, come non dare campo agli avversari, perché le cose che sappiamo fareo le facciamo bene. Una volta guariti faremo tutte le valutazioni del caso sulla classifica.

Walter Zenga, allenatore del Crotone.

Rinforzi in attacco dal mercato? Ho il dubbio se dobbiamo migliorare in qualità nel portare il pallone in area oppure se ci manca un attaccante. Nel primo tempo abbiamo perso tanti palloni proprio perché ci è mancata qualità, mentre nella ripresa quando è entrato Crociata la qualità è migliorata tanto e siamo stati più pericolosi. Per questo sul mercato dovremo riflettere bene su chi prendere e cosa ci serva realmente.

Il gol subito? A dir poco strano. Non voglio pronunciarmi sul presunto fallo, c’è il VAR. Approposito, al riguardo voglio chiarire che non ho mai criticato il sistema: credo semplicemente che si possa migliorare nell’informazione degli stessi allenatori. Sul gol annullato a Kessié, io e Gattuso ci siamo guardati e non riuscivamo a spiegarci cosa fosse successo, solo l’arbitro vede il monitor. Vorremmo avere anche noi la possibilità di vedere cosa viene fischiato e perché un gol viene o non viene attribuito.

I fischi del pubblico rossonero? Me li aspettavo, sono interista, possono fare quello che vogliono. È pur sempre meglio che rimanere nell’indifferenza, perché vorrebbe dire che non vali niente. Sono stati rivolti insulti di dubbio gusto, visto che mia madre è morta.. 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!