Tanto oro quanto pesa: van Dijk diventa il difensore più costoso di sempre

-

Forse con sei mesi di ritardo, ma alla fine il Liverpool ha ottenuto ciò che voleva. Attacco formidabile – Salah, finora, è stato probabilmente il miglior acquisto tra i nuovi arrivati in Premier League – ma difesa rivedibile a dir poco. Serviva un centrale affidabile, che desse più sicurezza di quanto ne han data finora i vari Lovren, Klavan e Matip: l’acquisto di Virgil van Dijk, ufficializzato dai Reds nel tardo pomeriggio, è il passo nella giusta direzione e la realizzazione del desiderio più forte dei tifosi del club del Merseyside.

Torna in auge, dunque, l’asse Southampton-Liverpool, ancora una volta su cifre folli: il Liverpool verserà nelle casse dei biancorossi 85 milioni di euro, cifre spaventose che rendono il 26enne olandese il difensore più costoso di sempre. La somma pagata dai Reds porta il quantitativo di denaro speso negli ultimi 3 anni a Southampton sopra i 200 milioni; i Saints ringraziano e collezionano l’ennesima plusvalenza – l’olandese era stato prelevato dal Celtic per 13 milioni nel 2015, e pur togliendo i 9 milioni che andranno agli scozzesi per una clausola fissata due anni fa, il guadagno rimane notevole.

La trattativa tra van Dijk e il Liverpool si è chiusa dopo 10 mesi di corteggiamento: le prime voci, infatti, iniziavano a spargersi già a inizio 2017, andando a intensificarsi in aprile. In quel periodo, l’olandese era infortunato, ma ciò non ha fermato Chelsea, Manchester City e – appunto – Liverpool dal provare a portarsi a casa il difensore già in estate. A giugno, van Dijk rende chiara la sua preferenza per il Liverpool, ma i Reds devono chiudere le trattative dopo le accuse del Southampton riguardo alla condotta del tecnico Klopp e della squadra rivale – il Liverpool aveva iniziato a pressare il giocatore già prima di avere i primi contatti con i Saints.

Gli 85 milioni di euro spesi, comunque, non son l’unico numero mostruoso: van Dijk, infatti, guadagnerà 200 mila sterline alla settimana. E il Southampton, ora, può investire questi soldi nel tentativo di risollevare una stagione finora deludente, dopo le precedenti annate.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!