Chris Froome trovato positivo alla Vuelta 2017

-

Una bomba a cielo aperto quella che da questa mattina rimbalza su tutti i siti sportivi. Il capitano del Team Sky Chris Froome – tre volte vincitore del Tour de France e vincitore della Vuelta 2017 – è  risultato positivo a un test antidoping.

Nel dettaglio, il kenyano è risultato positivo al Salbutamolo (un farmaco permesso dalle regole Wada purché non vengano superati determinati dosaggi) proprio durante i controlli antidoping della corsa a tappe spagnola della scorsa estate. Il Salbutamolo è un farmaco antiasmatico assunto da tempo da Chris Froome, che soffre d’asma sin dall’infanzia – come spiega in una nota il Team Sky. La concentrazione di Salbutamolo (2000 ng/ml) nelle urine di Froome il 7 settembre era però superiore al limite consentito di 1000 ng/ml. Il Team Sky in un comunicato ufficiale afferma come i sintomi dell’asma di Chris Froome si siano intensificati nel corso della Vuelta e che su suggerimento medico sia stata aumentata la dose di Salbutamolo, pur rimanendo entro i limiti consentiti.

Al momento Chris Froome non incorre quindi in nessuna sospensione, essendo autorizzato ad assumere farmaci antiasmatici. L’UCI proseguirà però nell’esaminare i risultati dei test, cercando di capire il perché di questo valore anomalo riscontrato anche dalle controanalisi.

Questo il comunicato ufficiale rilasciato dal Team Sky e Chris Froome:

https://www.teamsky.com/article/ts-statement?utm_source=t.co&utm_medium=referral

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!