Champions League 2017-2018 – Feyenoord-Napoli 2-1, addio triste dei partenopei alla coppa

-

È finita allo Stadion Feijenoord di Rotterdam Feyenoord-Napoli, ultima gara del Gruppo F della fase a gironi della Champions League 2017/2018: in pieno recupero gli olandesi si regalano la vittoria contro i partenopei che vengono relegati in Europa League.

Passano appena 2′ e il Napoli è in vantaggio: punizione dalla sinistra di Diawara, Albiol fa la sponda di testa e Zieliński è il più lesto di tutti sul rimpallo e, con il destro, trafigge Vermeer da pochi passi. Subito dopo il Napoli fallisce per due volte l’occasione del raddoppio con Mertens e Callejón grazie alla bravura del portiere di casa Vermeer: la prima vera occasione dei padroni di casa arriva al 26′ ma Toornstra non trova la porta da posizione angolata. Al 33′ il Feyenoord pareggia: cross dalla destra di Berghius e Jørgensen sbuca in mezzo ai due difensori centrali e buca Reina. Il Napoli subisce il colpo e rischia di prendere un’altra rete sempre da uno scatenato Jørgensen: l’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Berghuis, lanciato in profondità, ma il suo sinistro vola alto sopra la porta di Reina.

La prima conclusione della ripresa è del Napoli ma il tiro di Hamšík da 25 metri scivola a lato della porta difesa da Vermeer: risponde il Feyenoord con la conclusione imprecisa di Boëtius al 55′. Al 57′ Mertens serve in area splendidamente Allan ma il centrocampista viene contrastato prima del tiro da Malacia e perde l’occasione per portare in vantaggio i suoi. Sarri cerca di scuotere i suoi gettando nella mischia Rog, Mario Rui e Ounas ma ottiene solo un tiro sporco di Zieliński senza nessuna pretesa. In pieno recupero accade l’impensabile: corner dalla destra, spizzata di Tapia e il neoentrato St. Juste ci mette la testa superando un immobile Reina regalando la vittoria al Feyenoord sotto gli sguardi attoniti dei partenopei.

FEYENOORD-NAPOLI 2-1 (1-1)

Feyenoord (4-3-3): Vermeer 6.5; Nieuwkoop 6 (76′ St. Juste 7), van Beek 6, Tapia 6.5, Malacia 6; Amrabat 6, Toornstra 6, Vilhena 5; Berghuis 6 (72′ Larsson sv), Jørgensen 6.5, Boëtius 6. A disp.: Jones, Başacıkoğlu, Diks, Kramer, Hansson. All.: van Bronckhorst 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 5.5 (64′ Mario Rui 6), Albiol 5.5, Koulibaly 5.5, Hysaj 5.5; Allan 5.5 (60′ Rog 6), Diawara 5.5, Hamšík 5.5; Callejón 6 (74′ Ounas sv), Mertens 5.5, Zieliński 6.5A disp.: Sepe, Chiricheș, Jorginho, Giaccherini. All.: Sarri 6.
Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Marcatori: 2′ Zieliński (N), 33′ Jørgensen (F), 90+1′ St. Juste (F)
Note-ammoniti: Vilhena, St. Juste (F); Mertens (N). Espulso all’83’ Vilhena (F) per doppia ammonizione.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!