Il Basilea supera il Benfica e vola agli ottavi: 0-2

-

E così, dopo 4 stagioni, il Basilea torna ad assaporare la nobiltà degli ottavi di Champions League. Un percorso non facile, per i renani, che hanno però trovato una meritatissima qualificazione alla fase a eliminazine diretta della massima competizione continentale.

Un primo tempo con il batticuore, per i renani, passati in vantaggio quasi subito con Elyonoussi al 5′, bravissimo a farsi trovare puntuale a centro area, per insaccare un perfetto traversone dalla destra di Lang. I padroni di casa hanno reagito con orgoglio, mantenendo un buon possesso palla e sfiorando il pareggio, al 22′, con Jardel, che ha mandato di testa fuori di poco, e con lo svizzero Seferović al 37′, la cui conclusione, angolata ma debole, è stata deviata da Vaklík. Ma a preoccupare i renani erano le notizie da Manchester, che vedevano il CSKA Mosca in vantaggio sull’undici di Mourinho.

Nella ripresa, la squadra di Vichy ha messo in cassaforte la vittoria, dopo che, al 51′, i lusitani avevano fallito una buonissima occasione con João Carvalho per raddrizzare le sorti dell’incontro. A mettere a segno il raddoppio, un ottimo Oberlin, al 65′, con un colpo di testa in tuffo. Nel frattempo, l’uno-due con il quale il Manchester United ha rovesciato la situazione all’Old Trafford nell’incontro contro il CSKA Mosca, ha definitivamente lanciato i renani verso una meritata qualificazione agli ottavi, dopo gli stenti della passata edizione, che vide i rossoblù (allora guidati da Fischer) esclusi anche dall’Europa League, a vantaggio dei non irresistibiili bulgari del Ludogorets. 

A fine partita, grande gioia da parte dei protagonisti. Ecco le principali dichiarazioni del tecnico dei renani Raphaël Wicky, al microfono di Nicolò Casolini della RSI: “Tutto quanto accaduto è incredibile, abbiamo iniziato l’impegno europeo perdendo 3-0 a Manchester e ci ritroviamo, ora, qualificati con 12 punti all’attivo. Non era facile, questa è una squadra con tante novità, maa devo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la competizione, lottando uno per l’altro. Non ho preferenze per gli ottavi: però, mi piacerebbe incontrare la Roma.”

Sulla stessa frequenza, sempre intervistato da Casolini, anche Lang, forse il giocatore renano più in forma del momento: “Siamo molto felici per ciò che abbiamo fatto, e sono davvero orgoglioso dei miei compagni. Contro chi vorrei giocare negli ottavi? Nell’incontro con lo United, abbiamo dimostrato che possiamo provare a fare la nostra partita anche con le squadre di fascia maggiore. Per ora, comunque, godiamoci questo momento: al resto, ci penseremo a febbraio.”

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!