Serie C, Sicula Leonzio-Catanzaro: una doppietta di Falcone regala i tre punti agli ospiti

-

dal nostro inviato allo stadio “Angelo Massimino” di Catania

Il Catanzaro espugna il campo della Leonzio per 2-1 al termine di una gara disputata con grande fisicità e determinazione: a decidere l’incontro la splendida doppietta di Luigi Falcone. A nulla vale per i padroni la rete che riapre la partita siglata da Francesco Marano e, a questo punto, per i bianconeri è crisi.

Tutto pronto per il calcio d’inizio di Sicula Leonzio-Catanzaro valevole per il recupero della 6/a giornata del Girone C di Serie C. Entrambe le compagini cercano punti pesanti nella corsa alla salvezza, ma il recente ruolino di marcia non è dei migliori: i bianconeri (15 punti in classifica) provengono dal buon pareggio di Cosenza e da cinque gare senza successi, mentre i giallorossi (18 punti) dalla sconfitta rimediata a Siracusa e da due vittorie, entrambe al Ceravolo, nelle ultime nove giornate. È il quarto incrocio della storia tra Lentini e Catanzaro e il bilancio è di due successi per i siciliani e un pareggio; due anche gli ex in campo, ovvero Tommaso Squillace soveratese con più di 100 presenze con la maglia delle Aquile del Sud e il portoghese Diogo Tavares.

Pino Rigoli non può contare sull’infortunato di lungo corso D’Amico e sul giovane Bonfiglio. Sarà 3-5-1-1 con le chiavi del centrocampo affidate a D’Angelo e Marano a supporto di Arcidiacono. Mister Dionigi deve rinunciare agli acciaccati Letizia, Infantino e Van Ransbeeck, ai quali si aggiunge lo squalificato Di Nunzio. 3-4-1-2 con Nordi in porta coadiuvato da Sirri, Gambaretti e Riggio. A guidare l’attacco, Kanis e Falcone.

Avvio molto fisico da parte di entrambe le compagini che sembrano ben decise a non farsi intimorire: i ritmi sono intensi e la gara giocata a viso aperto. La prima vera emozione giunge all’8′: calcio piazzato per gli ospiti, palla al centro e deviazione di un difensore in quello che sarebbe stato il più classico degli autogol; l’arbitro però ravvede una spinta e decreta la ripresa del gioco con un calcio di punizione per la Leonzio. I siciliani rispondono poco prima del quarto d’ora: lancio col contagiri di Gammone per Arcidiacono, il quale si invola sulla destra; forse fa un tocco in più invece di crossare di prima intenzione e, quindi, l’intervento di D’Angelo al centro dell’area viene contrato e deviato in angolo. Nonostante le poche occasioni da rete, la gara resta disputata su ritmi sostenuti: molto attente le due squadre in fase difensiva, quindi sono pochi gli spazi e la partita si fa molto tattica. Il Catanzaro, per esempio, in fase di possesso palla piazza gli esterni molto alti e ciò costringe il centrocampo della Leonzio ad arretrare a supporto della linea di difesa. I padroni di casa, dal canto loro, provano a imbastire manovre offensive, soprattutto sulla sinistra dove agisce Arcidiacono, ma le conclusioni verso la porta avversaria latitano e il tempo scorre senza squilli degni di nota. Ci prova Gammone dal limite nel primo dei due minuti di recupero, Nordi si fa trovare pronto e il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Cambia sùbito due uomini mister Dionigi, ma non cambia l’assetto tattico del Catanzaro: la gara continua a essere interpretata in maniera molto fisica, esattamente come nella prima frazione, e prevalgono i tatticismi. Partono bene comunque gli ospiti e, infatti, trovano il vantaggio al 51′: Falcone si ritrova tutto solo in area sul lato sinistro, si accentra e buca Narciso facendogli passare il pallone sotto le gambe; Sicula Leonzio-Catanzaro 0-1. Per i siciliani si complica tutto: la reazione è affidata al 56′ a una conclusione dalla distanza di De Rossi che termina alta e, a questo, punto, Rigoli cerca di correre ai ripari inserendo forze fresche e proponendo il 4-3-3. Effettivamente, la pressione degli anfitrioni si fa più veemente: prima, un pallone vagante viene respinto quasi sulla linea da un difensore calabrese; poi, un’azione accerchiante porta a reclamare un rigore per un sospetto e presunto fallo di mano in area. La gara si infiamma, parte anche qualche colpo proibito e si combatte su ogni pallone come fosse l’ultimo. Cinicamente e con grande determinazione, il Catanzaro trova il raddoppio: corta respinta di Narciso al fine di anticipare un avversario, si avventa sul pallone Falcone e di prima intenzione insacca dai trenta metri; Sicula Leonzio-Catanzaro 0-2. A questo punto, il pubblico di casa, a onor del vero sempre vicino alla propria squadra anche nei momenti più difficili, inizia a mugugnare e a far partire qualche fischio. I bianconeri, però, non si danno per vinti e trovano il gol della speranza: calcio di punizione battuto da Arcidiacono, Nordi respinge e Marano insacca; Sicula Leonzio-Catanzaro 1-2. Passa solo un minuto e Arcidiacono sfiora il pari: controllo perfetto dell’attaccante in area e bolide scagliato da posizione decentrata dritta sul palo. Anche i giallorossi non tirano i remi in barca: punizione calciata da Zanini e Narciso, questa volta, è impeccabile. Minuti finali con la Leonzio tutta protesa in avanti col 4-2-4, ma il generoso atteggiamento degli anfitrioni non porta allo sperato pareggio e il direttore di gara sancisce il successo del Catanzaro per 2-1.

SICULA LEONZIO-CATANZARO 1-2 (0-0)

Sicula Leonzio (3-5-1-1): Narciso 5; Aquilanti 6 (57′ Bollino 6), Camilleri 6, Gianola 6; De Rossi 5, D’Angelo 5 (57′ Esposito 6), Davì 5, Gammone 5.5, Squillace 6 (90’+1 Russo sv); Marano 6 (90′ Ferreira sv); Arcidiacono 6.5. A disp.: Ciotti, Pollace, Monteleone, Granata, Giuliano, Cozza, Gammone, De Felice. All.: Rigoli 5.5.
Catanzaro (3-4-1-2): Nordi 6; Gambaretti 6.5, Sirri 6.5, Riggio 6.5; Icardi 6 (46′ Nicoletti 6.5), Spighi 6 (60′ Marin 6), Benedetti 6.5 (74′ Maita sv), Zanini 6; Onescu 6.5; Falcone 7.5 (73′ Anastasi sv), Kanis 5.5 (46′ Puntoriere 6). A disp.: Marcantognini, Pellegrino, Imperiale, Marchetti, Lukanović, Cunzi. All.: Dionigi 7.
Arbitro: Marini di Trieste.
Marcatori: 51′, 71′ Falcone C), 82′ Marano (S).
Note – Ammoniti: Onescu, Marin, Maita (C).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!