Coppa Italia Serie C – Livorno-Arezzo 2-1, i labronici sfideranno la Viterbese Castrense

-

È finita allo Stadio “Armando Picchi” di Livorno Livorno-Arezzo, gara valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C: i ragazzi di Sottil rimontano lo svantaggio iniziale e passano il turno.

La prima occasione è dell’Arezzo con Di Nardo che fa un coast-to-coast e a tu per tu con Romboli spara addosso al portiere con la palla che scheggia il palo esterno: dal successivo calcio d’angolo altro palo degli aretini con Muscat e sulla respinta Sabatino riesce a spingere in rete per il vantaggio. Il Livorno colleziona calci d’angolo e affida la sua risposta in contropiede al mancino di Maiorino ma Ferrari si supera e devia in angolo: al 28′ gli ospiti hanno l’occasione di raddoppiare ma incredibilmente Di Nardo, da distanza ravvicinata, colpisce male e spedisce a lato. Sul finire del primo tempo Maiorino si procura un fallo dal limite dell’area: l’attaccante decide di battere personalmente la punizione e spiazza con una bellissima conclusione Ferrari.

I primi minuti della ripresa vedono una mischia furiosa in area dell’Arezzo con Ferrari che deve fare gli staordinari e con una punizione di Criscuolo che sibila a lato del palo destro: i padroni di casa ci riprovano poco dopo ma il tiro di Baumgartner da ottima posizione è fuori. La gara vive di sprazzi e di giocate e il gioco diventa spezzettato e meno godibile: al 69′ è però l’Arezzo ad andare vicino al gol per due volte con Morelli e Gemmi ma Ferrari fa buona guardia e nega la gioia del gol. Al 73′ fallo ingenuo di Muscat su Perez in area: l’arbitro concede il rigore ma dal dischetto l’ex Montini si fa parare il penalty da Ferrari. Negli ultimi minuti di gara i padroni di casa spingono alla ricerca del vantaggio che arriva all’85’: grande azione sulla fascia di Perez, scarico al centro per Montini che fulmina Ferrari con una staffilata secca e imparabile. Il gol spezza le gambe all’Arezzo che, oltre un’imbeccata di Cellini ben parata da Romboli, non riesce ad andare e il Livorno passa il turno.

LIVORNO-AREZZO 2-1 (1-1)

Livorno (3-4-3): Romboli 6; Pirrello 6, Borghese 6 (81′ Ponce sv), Gonnelli 6; Morelli 5.5, Gemmi 6, Bruno 6, Hadžiosmanović 5.5 (75′ Marchi sv); Baumgartner 6, Montini 6.5, Maiorino 6.5 (62′ Perez 7). A disp.: Pulidori, Murilo, Ponce, Camarlinghi, Zhikov. All.: Sottil 6.
Arezzo (3-5-2): Ferrari 7; Muscat 6, Rinaldi 6 (46′ Varga 6), Sabatino 6.5 (64′ Cellini 6); Talarico 6, Criscuolo 6, Foglia 5.5 (46′ Yebli 5.5), Benucci 6, Franchetti 5.5; Disanto 5.5, Di Nardo 5.5. A disp.: Ubirti, Borra, Sabatino, Corradi, Ferrario, Luciani, Benucci, Gerardini, Quero, Franchetti. All.: Pavanel 6.
Arbitro: Zingarelli di Siena
Marcatori: 5′ Sabatino (A), 45′ Maiorino (L), 85′ Montini (L)
Note – Ammoniti: Morelli, Borghese (L); Disanto (A)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!