Coppa Italia, Quarto Turno: colpi da sogno per Pordenone e Cittadella, Samp ok in scioltezza

-

Torna in campo la Coppa Italia con il Quarto Turno, spezzettato in più appuntamenti che si disputeranno tra oggi, domani e giovedì. E la prima grande sorpresa arriva già nella prima gara della giornata, quella disputata alla Sardegna Arena tra un Cagliari schierato con numerose seconde linee e il Pordenone, attualmente quarto in classifica nel Girone B di Serie C: alla fine dei 90′, infatti, sono i Ramarri di Colucci a imporsi per 2-1, grazie al bel gol di Miguel Ángel Sainz-Maza nel primo tempo e al colpo di testa di Bassoli nella ripresa che annullano il momentaneo pareggio di Dessena. Ottima prestazione per i Ramarri, sempre in partita e spesso anche più pericolosi dei più quotati uomini di López, che salutano anzitempo la Coppa Italia. Sarà l’Inter, dunque, l’avversaria del Pordenone agli ottavi di finale.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché anche nella gara delle 18 è una squadra di Serie A a salutare già la competizione. A Ferrara, infatti, il Cittadella riesce a superare grazie a una prestazione molto positiva la SPAL per 2-0: nel primo tempo è l’autorete di Konaté a sbloccare la gara, con lo svedese che, nel tentativo di anticipare Arrighini, infila il proprio portiere sul cross di Lora; poi, nel finale, ci pensa Schenetti (entrato nella ripresa al posto di Chiaretti) a chiudere i conti in una fulminea azione di contropiede. Festeggiano i veneti, che passano agli ottavi di finale dove troveranno la Lazio; continua il periodo no della squadra di Semplici, terzultima in classifica in Serie A e ora anche fuori dalla Coppa Italia.

Nell’ultima gara della giornata, infine, tutto facile per la Sampdoria che supera agevolmente per 4-1 il Pescara e si guadagna il passaggio del turno e la sfida contro la Fiorentina agli ottavi. La squadra di Giampaolo risolve la pratica già nel primo tempo, con i blucerchiati che dominano in lungo e in largo e si ritrovano avanti già di tre gol dopo 45′: a segno Kownacki in girata sulla sponda di Verre, Ramírez con un colpo di testa sul cross del polacco e l’ex di turno Caprari, freddo nel battere Pigliacelli. Nella ripresa, gli uomini di Zeman tentano di riscattarsi, trovando la rete con Benali (un tiro deviato da Silvestre che beffa Puggioni) e rischiando in un paio di occasioni di riaprire la gara, finché Kownacki non chiude definitivamente la partita, coronando la sua straordinaria prestazione con la doppietta personale.

QUARTO TURNO – RISULTATI

Cagliari-Pordenone  1-2  8′ Sainz-Maza (P), 19′ Dessena (C), 62′ Bassoli (P)
SPAL-Cittadella  0-2  14′ Aut. Konaté, 87′ Schenetti
Sampdoria-Pescara  4-1  2′ Kownacki (S), 9′ Ramírez (S), 31′ Caprari (S), 53′ Benali (P), 74′ Kownacki (S)
Sassuolo-Bari  domani ore 15:00
ChievoVerona-Hellas Verona  domani ore 18:00
Torino-Carpi  domani ore 21:00
Udinese-Perugia  Giovedì ore 18:00
Genoa-Crotone  Giovedì ore 21:00

OTTAVI DI FINALE (da disputarsi tra il 13/12 e il 20/12)

Juventus-Genoa/Crotone
Roma-Torino/Carpi
Atalanta-Sassuolo/Bari
Napoli-Udinese/Perugia
Milan-ChievoVerona/Hellas Verona
Inter-Pordenone
Fiorentina-Sampdoria
Lazio-Cittadella

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!