1. HNL, 17/a giornata: Dinamo fermata dal Rudeš, torna a vincere il Rijeka

-

Al termine della settimana che ha visto concludersi definitivamente l’avventura europea dell’ultima squadra croata rimasta in corsa (il pareggio per 2-2 del Rijeka giovedì sul campo dell’AEK Atene, infatti, significa eliminazione matematica dei fiumani), torna in scena il campionato. Apre le danze il pareggio tra Inter Zaprešić e Lokomotiva Zagabria, che consolidano la loro posizione a metà classifica senza riuscire ad avvicinarsi alle zone europee: ospiti in vantaggio con il gran sinistro di Sunjić, ma gli uomini di Toplak trovano il pareggio con il rigore trasformato da Mazalović appena 5′ più tardi.

Importante successo per lo Slaven Belupo, che supera per 2-0 l’Istra e si allontana ulteriormente dalla zona calda della classifica: apre le danze il preciso inserimento di Pejić, le chiude il gol in contropiede di Ivanovski (gol numero 6 in campionato). Gli occhi, però, erano puntati soprattutto sulla sfida tra Hajduk Spalato e Osijek, anche la prima gara del nuovo tecnico biancorosso Kopić: al Poljud finisce 1-1, con gli ospiti che passano in vantaggio con il preciso sinistro di Grgić da fuori area, ma i padroni di casa riescono ad agguantare il pareggio all’ultimo istante, con Said che riesce a raccogliere prima di tutti la sponda di testa di Almeida.

Un risultato che, però, non soddisfa nessuno, soprattutto perché la distanza con la Dinamo Zagabria capolista resta invariata: gli uomini di Cvitanović sono stati fermati incredibilmente dal Rudeš fanalino di coda sull1-1, in una gara molto tirata fino all’ultimo. I neo-promossi passano in vantaggio con Kamenar, ma ci pensa Hodžić a pareggiare i conti, prima che nel finale sia espulso Moro tra gli ospiti. Torna a sorridere, invece, il Rijeka, che dopo tante giornate di astinenza, vince sul campo del Cibalia: succede tutto nel primo tempo, quando Gorgon e Gavranović (molto seguito dal Torino) portano avanti gli ospiti di due reti, mentre non basta la rete di Pervan per evitare ai suoi una disfatta che li mantiene nella parte bassa della classifica.

RISULTATI

Venerdì 17/11

Inter Zaprešić-Lokomotiva Zagabria  1-1  53′ Sunjić (L), 58′ Rig. Mazalović (I)

Sabato 18/11

Slaven Belupo-Istra 1961  2-0  3′ Pejić, 90’+1′ Ivanovski
Hajduk Spalato-Osijek  1-1  39′ Grgić (O), 90’+2′ Said (H)  

Domenica 19/11

Rudeš-Dinamo Zagabria  1-1  44′ Kamenar (R), 72′ Hodžić (D)
Cibalia-Rijeka  1-2  18′ Gorgon (R), 23′ Gavranović (R), 32′ Pervan (C)

 

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +26 41 | 6 Lokomotiva Zagabria -5 22
2 Rijeka +16 29 | 7 Slaven Belupo -3 20
3 Hajduk Spalato +9 29 | 8 Cibalia -19 14
4 Osijek +8 29 | 9 Istra 1961 -12 13
5 Inter Zaprešić -3 23 | 10 Rudeš -9 12

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!