Site icon

Formula 1, qualifiche Gp Abu Dhabi – a Yas Marina soffia il vento di Bottas

Immagine tratta dalla Pagina Ufficiale Facebook di Vallteri Bottas

Il finlandese Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position del Gp Abu Dhabi, 20/a e ultima tappa del Mondiale di Formula 1 2017 sul circuito di Yas Marina. Questa la cronaca delle qualifiche.

In Q1, doppietta Mercedes ma è Bottas a essere davanti con 1’37″356. Hamilton è dietro di 35 millesimi. Poi le Ferrari con Räikkönen a 97 millesimi e Vettel più distanziato a quattro decimi. Eliminati Grosjean (Haas), le due Toro Rosso di Gasly e Hartley e le due Sauber di Wehrlein e Ericsson.

In Q2, ancora dominio delle Frecce d’Argento con questa volta però Hamilton a comandare. Il Campione del Mondo stampa il record della pista con 1’36″742. Bottas è a 80 millesimi, poi i due ferraristi con Vettel a 291 millesimi e Räikkönen a 560 millesimi. Restano fuori dalla sessione decisiva per l’assegnazione della pole position Alonso e Vandoorne (McLaren), Sainz (Renault), Magnussen (Haas) e Stroll (Williams).

In Q3, Valtteri Bottas vince la bella con Lewis Hamilton. Il temp di 1’36″231, nuovo record della pista, regala la pole position al finlandese. In seconda fila Vettel a 5 decimi e mezzo e Ricciardo, che con la Red Bull all’ultimo respiro strappa il quarto posto a Kimi Räikkönen. Completano la top 10, Verstappen (Red Bull), Hülkenberg (Renault), le due Force India di Pérez e Ocon e Massa (Williams).

Mondiale di Formula 1 2017, Gp Abu Dhabi – Griglia di partenza
1/a fila – Bottas (Mercedes), Hamilton (Mercedes)
2/a fila – Vettel (Ferrari), Ricciardo (Red Bull)
3/a fila – Räikkönen (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
4/a fila – Hülkenberg (Renault), Pérez (Force India)
5/a fila – Ocon (Force India), Massa (Williams)
6/a fila – Alonso (McLaren), Sainz (Renault)
7/a fila – Vandoorne (McLaren), Magnussen (Haas)
8/a fila – Stroll (Williams), Grosjean (Haas)
9/a fila – Gasly (Toro Rosso), Wehrlein (Sauber)
10/a fila – Ericsson (Sauber), Hartley (Toro Rosso)*

* = penalizzato di 10 posizioni per cambio del motore

Exit mobile version