La Roma è una meraviglia! 3-0 al Chelsea, è primato nel girone

-

Una Roma fantastica batte 3-0 il Chelsea, all’Olimpico: la decide una doppietta di El Shaarawy e un gol meraviglioso di Perotti. Giallorossi che sorpassano i blues, e attualmente guidano il Gruppo C.

E’ la notte che tutti i tifosi romanisti sognavano: una grande Roma, finalmente, anche in Champions League. Per il Chelsea e Conte, invece, è notte fonda. I giallorossi passano con uno spettacolare e netto 3-0, ma se avessero vinto col doppio dei gol nessuno avrebbe gridato allo scandalo: troppo motivati e perfetti per sbagliare partita, non sempre cinici ma lucidi nei momenti clou, mentre i londinesi sono apparsi mosci e leziosi, la controfigura della squadra devastante che lo scorso anno, di questo periodo, annientava la Premier League, demolendo qualsiasi avversario e ostacolo sul suo percorso. E ora Conte rischia il posto.
Nemmeno un minuto ed El Shaarawy dimostra la sua ottima vena di questo periodo trafiggendo Courtois dal limite dell’area con una staffilata di punta che si insacca nel sette opposto: delirio all’Olimpico, che sfoga tutta la tensione del pre-partita in un urlo a dir poco liberatorio. I Blues si divorano i gol del pareggio prima con Hazard, troppo lento a concludere solo davanti ad Alisson, e Morata, che spedisce alle stelle un paio di ottime occasioni, mentre il belga spreca un’altra facile palla gol con un tiraccio da dentro l’area che finisce dritto nelle braccia del portiere giallorosso.
Al 36′ l’ex romanista Rüdiger e Azpilicueta combinano in tandem il classico “pasticcio difensivo”, e permettono a El Shaarawy di trovarsi a tu per tu con Courtois al limite dell’area piccola: l’ex milanista supera di nuovo il numero uno belga con un dolce tocco d’esterno che si insacca in rete. La partita del Chelsea finisce praticamente qui.
Nemmeno l’intervallo e la sicura strigliata di Conte negli spogliatoi cambiano qualcosa, e gli inglesi tornano in campo ancora più frastornati e disorientati, non riuscendo a produrre niente di buono, anzi: è sempre la Roma ad avere le occasioni migliori, e Perotti decide di avere il suo momento di gloria quando fissa il risultato sul 3-0 con un gran tiro da fuori, imparabile per Courtois. L’Olimpico trema, letteralmente, l’entusiasmo è alle stelle, l’avversario che era già alle corde ormai è KO.
Foto: Francesca Ceciarini

Lo stesso Perotti pochi minuti dopo si divora il gol del 4-0 quando spara alto in solitaria dopo una bella azione in combinazione con Džeko, mentre Courtois si ritrova quasi casualmente fra le braccia un bel colpo di testa del rientrante Manolas su angolo, pochi minuti più tardi. Gli ultimi minuti sono accademia per gli uomini di Di Francesco e una lenta, infinita agonia per quelli di Conte, praticamente mai in campo in una serata a dir poco terribile.

Abramovich, si sa, non e’ un uomo dalla pazienza infinita e la super sfida di domenica contro il Manchester United dell’ex idolo di Stamford Bridge Mourinho sa tanto di ultima spiaggia per il leccese.
Nel frattempo la Roma e’ insperatamente prima nel girone, e complice il pareggio casalingo dell’Atletico Madrid col Qarabag la qualificazione agli ottavi, in un raggruppamento che sembrava durissimo, è quasi cosa fatta.
___

ROMA – CHELSEA 3-0

MARCATORI: 1′ El Shaarawy, 36′ El Shaarawy, 63′ Perotti.

ROMA (4-3-3): Alisson 6.5; Florenzi 6.5 (75′ Manolas 6), Fazio 7, Jesus 6, Kolarov 6.5; Nainggolan 7, De Rossi 6.5, Strootman 6.5; El Shaarawy 8 (75′ Gerson 6), Džeko 7, Perotti 7 (87′ Pellegrini sv). A disp.: Skorupski, Pellegrini, Moreno, Ünder, Gonalons. All.: Di Francesco 7.5.

CHELSEA (3-4-3): Courtois 5.5; Rüdiger 4.5, David Luiz 5, Cahill 5 (56′ Willian sv); Azpilicueta 5, Fabregas 4 (71′ Drinkwater 5.5), Bakayoko 4, Marcos Alonso 5; Hazard 4.5, Morata 4 (75′ Batshuayi 5), Pedro 5. A disp.: Caballero, Kenedy, Zappacosta, Christensen. All.: Conte 4.

Arbitro: sig. Jonas Eriksson (SWE)

___

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!