1. HNL, 14/a giornata: Dinamo Zagabria batte Rijeka e parte in fuga. Osijek al secondo posto

-

Si è conclusa nella serata di lunedì, con il pareggio per 1-1 nel posticipo tra Istra e Inter Zaprešić la quattordicesima giornata del campionato croato. Buon risultato soprattutto per gli istriani, che grazie alla rete finale di Ofusu riescono a strappare un punto importante per non perdere di vista la zona salvezza.

La squadra che, invece, comincia a essere persa di vista dalle inseguitrici è la Dinamo Zagabria. Dopo il pareggio incredibile di settimana scorsa a Spalato, la squadra della Capitale si è subito rifatta sconfiggendo in casa i campioni in carica del Rijeka. Nonostante il miglior inizio degli ospiti, passati in vantaggio con Acosty, la Dinamo è riuscita a ribaltare la gara prima con l’ennesimo “bolide” stagionale di Moro e poi con la super doppietta del capocannoniere del campionato Soudani, che arriva così in doppia cifra (bella soprattutto la prima rete, arrivata con una bella rovesciata in area di rigore). La squadra di Cvitanović vola così a più nove dai fiumani, dando già il via alla sua fuga. Al secondo posto, però, non troviamo più il Rijeka, bensì l’Osijek che, con il secco 3-0 contro la Lokomotiva Zagabria, prosegue il suo ottimo momento di forma: la gara fatica a sbloccarsi, ma la rete di Lukić al 67′ apre le danze e permette ai padroni di casa di arrotondare il risultato.

Altra delusione per l’Hajduk Spalato, che perde l’occasione di scavalcare il Rijeka in classifica e candidarsi come anti-Dinamo Zagabria: nonostante un dominio di quasi 90′, la squadra di Carillo sbatte sul muro dello Slaven Belupo e si deve accontentare di uno scialbo 0-0. Nella stessa giornata, finisce in parità la delicata sfida in ottica salvezza tra Rudeš e Cibalia: i neopromossi restano all’ultimo posto, mentre gli azzurri confermano i tre punti di distacco dalla zona play-out.

 

RISULTATI

Rudeš  3-1  15′ Círjak (I), 63′ Sarić (I), 78′ Budimir (R), Andrić (I)   

Sabato 28/10

Dinamo Zagabria-Rijeka  3-1  9′ Acosty (R), 29′ Moro (D), 49′, 79′ Soudani (D)
Osijek-Lokomotiva Zagabria  3-0  67′ Lukić, 80′ Marić, 90’+3′ Hajradinović

Domenica 29/10

Slaven Belupo-Hajduk Spalato  0-0   
Rudeš-Cibalia  1-1  37′ Strkalj (C), 74′ Budimir (R)

Lunedì 30/10

Istra 1961-Inter Zaprešić  1-1  66′ Mamić (IZ), 90’+2′ Ofosu (IS)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +23 34 | 6 Inter Zaprešić -5 18
2 Osijek +10 27 | 7 Slaven Belupo -4 13
3 Rijeka +16 25 | 8 Cibalia -15 13
4 Hajduk Spalato +8 25 | 9 Istra 1961 -9 10
5 Lokomotiva Zagabria -4 18 | 10 Rudeš -11 8

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!