Copa Argentina, quarti di finale – Che imprese per Deportivo Morón e Rosario Central

-

In cinquantadue secondi il River Plate trova i gol che aveva cercato invano nei primi quarantatré minuti. Saracchi, su grande assist di Scocco, e Nacho Fernández infatti segnano le prime due reti dei Millonarios nel quarto di finale contro l’Atlanta. I gialloblù, che militano nella terza serie del calcio argentino, hanno provato a reagire, ma la differenza di categoria era troppo ampia. La squadra di Gallardo ha così chiuso i conti al 76′ con la rete del Pity Martínez. Adrián Martínez ha poi accorciato le distanze per la squadra di Villa Crespo, ma nel finale Auzqui ha segnato il 4-1 finale.

Continua il sogno del Deportivo Morón. Dopo aver sorpreso tutta l’argentina eliminando il San Lorenzo, la squadra della B Nacional elimina anche l’Olimpo e ora affronterà il River Plate in semifinale. Nessuno potava immaginarsi un percorso così per una squadra che solo pochi mesi fa lottava per essere promossa nella seconda serie. In campo però è un risultato meritato quello conquistato dalla squadra di Otta, capace di approfittare di tutte le difficoltà dell’Olimpo ultimo in classifica. Esordio da dimenticare quindi per il nuovo allenatore Forestello, con  i gialloneri che perdono 1-0. L’eroe di giornata per il Deportivo Morón è Rossi, autore dell’unico gol dell’incontro con un colpo di testa su cui è grave la complicità del portiere Gabbarini. La favola del Gallo prosegue, appuntamento per la storia in semifinale contro il River.

Il Rosario Central conquista la sua quarta semifinale consecutiva in Copa Argentina al termine dell’incontro più emozionante di questa edizione. Il Canalla perdeva infatti 2-0 contro il Godoy Cruz prima di ribaltare completamente il risultato nella mezz’ora finale. Inizio da incubo per i gialloblù, con Tobio che, dopo aver perso un pallone sanguinoso, viene espulso dopo 33 secondi per fallo da ultimo uomo su García. Lo stesso attaccante uruguaiano porta avanti l’undici di Mendoza con un gran destro, prima che si risvegli il Central. Il Canalla però spreca l’occasione del pareggio con Ruben che si fa parare un calcio di rigore da Burian. Gol sbagliato, gol subito: al 43′ Angileri raddoppia con un preciso colpo di testa e per il Central sembra notte fonda. Nel secondo tempo però cambia tutto. Nonostante l’uomo in meno, la formazione rosarina si riversa in attacco accorciando subito le distanze con Camacho. Al 73′ anche il Godoy Cruz rimane in dieci per l’espulsione di Fernández e tre minuti più tardi Carrizo trova la rete del pareggio. A questo punto l’inerzia è tutta per la squadra di Montero, che all’88’ trova il gol della semifinale con il colpo di testa di Zampedri, entrato in campo nella ripresa. Delirio Canalla, con tutto il popolo gialloblù che spera di raggiungere ora la quarta finale consecutiva avendo un esito differente dalle ultime tre.

Bella vittoria anche per l’Atlético Tucumán, che elimina il Vélez grazie alla rete di Álvarez al 66′. 1-0 il risultato finale, con il Decano capace di trovare il gol qualificazione cinque minuti dopo essere rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Cabral. In semifinale la sfida sarà con il Rosario Central.

RISULTATI

River Plate-Atlanta  4-1  44′ Saracchi (R), 45′ I. Fernández (R), 76′ G. Martínez (R), 82′ A. Martínez (A), 84′ Auzqui (R)
Olimpo-Deportivo Morón  0-1  54′ Rossi
Atlético Tucumán-Vélez  1-0  66′ F. Álvarez
Godoy Cruz-Rosario Central  2-3  7′ S. García (G), 43′ Angileri (G), 61′ Camacho (C), 76′ Carrizo (C), 88′ Zempedri (C)

SEMIFINALI

River Plate-Deportivo Morón
Atlético Tucumán-Rosario Central

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!